Scoprire il fascino delle Terme di Caracalla di notte. Il video 

La Soprintendenza organizza visite serali alle splendide Terme di Caracalla. Se ci fosse bisogno di convincere il pubblico a non perdere questa occasione, propone anche un video che mostra il sito in tutta la sua bellezza

Come lo scorso anno, torna l’iniziativa che apre le Terme di Caracalla a Roma nelle ore serali. Un video mostra in anteprima gli spazi che sarà possibile visitare durante le speciali aperture organizzate dalla Soprintendenza Speciale di Roma

Le visite serali alle Terme di Caracalla 

“Quando il sole tramonta a Roma, le Terme di Caracalla svelano i loro luoghi segreti” recita lo spot che con una ripresa aerea mostra il sito archeologico illuminato dalle luci al tramonto. 
 
I sotterranei e l’antiquarium, il mitreo, il nuovo specchio d’acqua e i suoi giochi di luce sono al centro Di La notte e lo specchio. Una nuova dimensione alle Terme di Caracalla che consente così di apprezzare tutto il fascino di questo luogo sotto una luce inedita e speciale. Le visite saranno guidate per una durata di circa 40 minuti, e si terranno dalle ore 20 in poi per poter cogliere al meglio l’atmosfera notturna. 

Caracalla lo Specchio e la Notte - foto di Fabio Caricchia
Caracalla lo Specchio e la Notte – foto di Fabio Caricchia

Il grande specchio d’acqua  

Dallo scorso aprile al centro del sito archeologico è stata installata una grande vasca di 42 metri per 32 con acqua a sfioro su tre lati che affiora dal terreno e che ricorda l’originale natatio presente al tempo degli Imperatori Severi.

L’intervento è volto proprio a restituire la percezione delle Terme come erano nell’antichità, oltre a creare al centro della piscina un suggestivo palco, su cui si sono tenuti concerti e spettacoli durante l’estate.  

A rendere ancor più spettacolare l’installazione è l’attivazione di giochi di acqua, luci e vapori ancor più apprezzabili al calare della notte.  

Il mito di Narciso alle Terme di Caracalla 

Ad arricchire la proposta de La notte e lo specchio. Una nuova dimensione alle Terme di Caracalla saranno gli incontri previsti il 19 e 20 ottobre sul mito di Narciso, evocato dalla presenza del grande specchio d’acqua.  

Il ciclo su Narciso, ideato e organizzato con Electa a cura di Maurizio Bettini e Massimo Fusillo, è solo uno dei tanti appuntamenti e iniziative che attendono l’autunno alle Terme di Caracalla.  
 
Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più