Giornate Europee del Patrimonio 2024. I musei statali italiani aperti al costo simbolico di 1 euro
La rassegna promossa dal Consiglio d’Europa per valorizzare il patrimonio culturale si terrà in Italia l’ultimo fine settimana di settembre, con una imperdibile occasione: sabato 28 settembre sarà possibile entrare in tutti i musei statali pagando solo 1 euro
Patrimonio in cammino è il tema attorno cui ruota la nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), “la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa”, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e in Italia coordinata dal Ministero della Cultura. Quest’anno la rassegna si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre, per una due giorni contraddistinta da visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali che coinvolgeranno musei e luoghi della cultura statali e non, con una particolarità: sabato sarà possibile visitare i musei statali anche in orario serale, con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Le Giornate Europee del Patrimonio. Cosa sono
“Le Giornate Europee del Patrimonio sono organizzate congiuntamente dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, che le ha avviate nel 1985. Si tratta di uno degli eventi culturali partecipativi di maggior portata in Europa”, leggiamo sul sito dell’Unione Europea. “Durante le Giornate Europee del Patrimonio si aprono le porte di migliaia di monumenti e siti (alcuni dei quali restano di solito chiusi al pubblico per il resto dell’anno), consentendo alla popolazione di effettuare visite gratuite, di conoscere il proprio patrimonio culturale comune e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Europa per le generazioni presenti e future”. Le Giornate Europee del Patrimonio si svolgono ogni settembre nei 50 paesi firmatari della Convenzione culturale europea, con l’obiettivo di “sensibilizzare riguardo alla ricchezza e alla diversità culturali dell’Europa”, “combattere il razzismo e la xenofobia e promuovere una maggiore tolleranza verso le altre culture in tutta Europa”, “invitare l’Europa a rispondere alle sfide sociali, politiche ed economiche del settore della cultura”.
Le Giornate Europee del Patrimonio 2024. Gli eventi in Italia
Numerosissime le iniziative in programma, alle quali in queste ore se ne aggiungono di nuove e su cui è possibile tenersi aggiornati consultando il sito del Ministero della Cultura. Da Nord a Sud, parchi archeologici, musei, castelli, palazzi, siti monumentali, mausolei, teatri, anfiteatri saranno attraversati dai visitatori “in cammino”, in un percorso alla scoperta della storia e delle collezioni del patrimonio culturale italiano. Coinvolgendo i siti più battuti e noti ma anche quelli meno frequentati e meno centrali rispetto alle usuali rotte turistiche, invogliandone la conoscenza con particolari visite guidate – in programma in quasi tutti i siti – e l’ingresso al costo di 1 euro previsto in tutti i musei statali per sabato 29 settembre.
Qui è possibile consultare l’elenco dei siti che partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio 2024
cultura.gov.it
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati