Agli Scavi di Pompei partono le visite serali

Prendono il via le passeggiate serali per la Grande Pompei. Un'iniziativa che consente al pubblico di vivere l'antica città romana tra performance teatrali, rievocazioni, mostre e attività per i più piccoli

Le aperture serali di musei e siti archeologici riscuotono sempre un grande successo nel pubblico, affascinato dalla suggestiva cornice nottura che avvolge opere e scavi. 
La stessa che, a partire da sabato 7 settembre 2024, animerà il Parco archeologico di Pompei con percorsi suggestivi fruibili dalle 19.30 (e fino alle 23.30), animati da performance teatrali, rievocazioni storiche e attività dedicate ai più piccoli. 

Oltre agli itinerari che attraverseranno l’antica città romana, sono previsti anche tour dedicati a Villa Arianna, Villa San Marco, il Museo archeologico libero D’Orsi di Stabia, Villa di Poppea a Oplontis, l’Antiquarium e Villa Regina a Boscoreale. 

I tour serali al Parco archeologico di Pompei per grandi e piccoli 

Le prime date da segnare in agenda sono quelle di sabato 14 e 21 settembre, durante le quali il pubblico potrà visitare alcune case del lato orientale della città antica e alla Palestra grande, nonché alla Villa dei Misteri. Si parte da Piazza Anfiteatro, per poi raggiungere alcune delle più eleganti domus pompeiane, quali: Praedia di Giulia Felice, Casa della Venere in Conchiglia (che prende nome dal grande affresco posto su una parete del giardino) e la casa di Loreio Tiburtino, contraddistinta da un grande canale e da quadretti mitologici ispirate alle Metamorfosi di Ovidio. A far da cornice al tour, la mostra L’altra Pompei. Vite comuni all’ombra del Vesuvio, ospitata negli spazi della Palestra grande

Sempre da Piazza Anfiteatro partirà anche l’attività dedicata ai più piccoli e alle famiglie, organizzata dal Pompeii Children’s Museum che prevede una visita didattica speciale nelle domus del percorso, preceduta da una performance teatrale ospitata a Casa Rosellino, a cura di Fabio Cocifoglia, sotto il grande Cavallo rosso di Mimmo Paladino. 

Quisisana
Quisisana

Il Museo archeologico di Stabia sotto le stelle

Nell’iniziativa rientra anche l’aperura del Museo archeologico di Stabia, presso la Reggia del Quisisana, che aprirà le sue porte al pubblico venerdì 13 settembre con un allestimento rinnovato e arricchito di nuovi reperti provenienti dalle ville di Stabia. 
Per l’occasione saranno visibili anche i depositi archeologici e i sotterranei del palazzo reale. 
Per il 20 settembre, invece, è in programma una visita teatralizzata al Museo dal titolo, Dialoghi con Stabia, dove andrà in scena Labirinti – Teseo, Arianna, Dioniso, una installazione/performance immersiva da Cesare Pavese a Jorge Luis Borge, diretta dall’attore e drammaturgo stabiese Cristian Izzo

I Ludi Pompeiani per le Giornate Europee del Patrimonio a Pompei 

Ad animare i siti della Grande Pompei saranno anche i Ludi Pompeiani, una due giorni di rievocazioni storiche realizzate nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 settembre. 
L’evento prevede un grande raduno dei gruppi storici del I Secolo d.C. composto da oltre cento rievocatori con accampamento militare nei pressi dell’Anfiteatro. L’arena, così, tornerà nuovamente ad essere sede di dimostrazioni di legionari in formazione e combattimenti, con tanto di torneo dedicato all’Imperatore Tito, impersonato per l’occasione. Il Foro, invece, sarà sede di una cerimonia religiosa, cui seguirà un corteo storico che si sposterà verso l’Anfiteatro, attraversando la via dell’Abbondanza.

Valentina Muzi 

Scopri di più sul sito 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più