Il Museo Etrusco di Roma rimane aperto per tutta la notte. Ma solo per i bambini

“Una Notte con gli Etruschi” è il titolo dell’iniziativa che permetterà ai bambini tra i 7 e i 12 anni di scoprire le collezioni del museo romano giocando e pernottando al suo interno per una notte intera. Prima colazione inclusa

Non è un’usuale apertura in orario serale – come tante se ne organizzano, e spesso – quella in programma il prossimo 26 ottobre al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma: è un evento ibrido tra visita guidata, laboratorio didattico, giochi di squadra e… Pernottamento e prima colazione. Un trattamento esclusivo che non è destinato a tutti, ma solo a una speciale categoria di visitatori: i bambini tra i 7 e i 12 anni che, accompagnati da un adulto, potranno trascorrere Una Notte con gli Etruschi.

Una notte al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Un evento pensato per i piccoli

Una Notte con gli Etruschi è il titolo dell’iniziativa che vede, per la prima volta, un museo del Ministero della Cultura aprire le proprie porte in piena notte e per tutta la notte. L’evento infatti si svolgerà dalle ore 20 fino alle 8 del mattino, e i bambini partecipanti potranno aggirarsi tra le sale del museo in pigiamino e muniti di torcia, borraccia e peluche. Un modo per avvicinare i più piccoli e le famiglie al mondo etrusco, attraverso il gioco e la condivisione di un’esperienza unica: durante la lunga notte sono infatti previsti una caccia al tesoro con sfida a squadre; la creazione di personaggi mitici raffigurati nei vasi delle collezioni, da mettere in scena e recitare; momenti di ascolto e immaginazione con le storie della buonanotte; lo spuntino della mezzanotte; il pernottamento in sacco a pelo nelle sale del Museo e naturalmente la prima colazione.

Sarcofago degli sposi, Cerveteri ca. 530 – 520 a. C. Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia
Sarcofago degli sposi, Cerveteri ca. 530 – 520 a. C. Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Le iniziative didattiche

“Il Museo è felice di offrire ai visitatori più giovani questa nuova iniziativa, che rappresenta una novità nel panorama museale statale e un nuovo modo di entrare in contatto con il nostro patrimonio”, dichiara Luana Toniolo, direttrice del Museo. “L’educazione al patrimonio è uno dei nostri obiettivi fondamentali e proprio per questo stiamo lavorando per mettere in campo esperienze sempre più varie e innovative per coinvolgere i più piccoli insieme alle loro famiglie”.

Una notte al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Come partecipare

Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto, e dovrà avere con sé tutto l’occorrente per trascorrere la notte al museo (sacco a pelo, tappetino antiscivolo, tuta o pigiama, calzini antiscivolo, asciugamano, sapone, dentifricio e spazzolino, borraccia, copertina). I biglietti – al costo di 30 euro a persona – sono acquistabili solo online. Una volta completata la procedura di acquisto, verrà comunicata una parola d’ordine che consentirà ai bambini di accedere al museo. La mattina seguente, al termine dell’esperienza, ogni bambino riceverà un regalo in ricordo dell’avventura vissuta durante la notte.

Desirée Maida

museoetru.it
Per acquistare i biglietti clicca qui

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più