A Firenze la prima mostra italiana della grande artista Maria Lassnig. Vinse il Leone d’Oro 2013
Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia del 2013, l’artista sarà al centro di una retrospettiva al via il prossimo 24 marzo. Consistente il numero di dipinti concessi per l’occasione dall’Albertina di Vienna.
Firenze sempre più contemporanea. Dopo l’inclusione delle Gallerie degli Uffizi nel circuito della mostra Bill Viola. Rinascimento Elettronico, l’inserimento dello stesso nella grande esposizione estiva Ytalia, con la curatela di Sergio Risaliti, e il recente annuncio della rassegna Il Museo Effimero della Moda – in programma a Palazzo Pitti dal 13 giugno, in concomitanza con la 92esima edizione di Pitti Immagine Uomo -, la direzione Schmidt mette a segno un altro risultato sempre sul fronte dell’arte contemporanea. Dal 24 marzo al 25 giugno 2017, infatti, sarà Palazzo Pitti a ospitare la prima esposizione italiana di Maria Lassnig. Curata da Wolfgang Drechsler, la retrospettiva dedicata all’artista austriaca scomparsa nel 2014 delineerà circa 50 anni di carriera, affiancando le prime opere ai lavori realisti del periodo americano e agli esiti dell’ultima fase della produzione.
LE OPERE IN MOSTRA
Una ventina i dipinti esposti, provenienti in larga parte dall’Albertina di Vienna, che andranno a sommarsi a opere di proprietà della Fondazione Maria Lassnig e ad altre appartenenti alla Collezione Essel. Con Maria Lassnig – Woman Power continua a rafforzarsi l’interesse le artiste, secondo un orientamento espresso con chiarezza dal direttore Schmidt. In tal senso, la prima conferma tangibile è stata l’apertura della mostra Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola, avvenuta nei giorni scorsi e dedicata alla “prima artista fiorentina”. Oltre a una considerevole collezione di artiste, le Gallerie degli Uffizi possiedono in forma permanente una tela della Lassnig, eseguita nel 1981.
-Valentina Silvestrini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati