Anteprima da GAM di Torino e Castello di Rivoli. Insieme e a colori per una doppia mostra
Una mostra ricca di colori e di grandi nomi è il secondo passo della collaborazione tra GAM di Torino e Castello di Rivoli sotto la direzione di Carolyn Christov Bakargiev. Tutte le immagini.
Seconda prova di collaborazione fra GAM di Torino e Castello di Rivoli, sotto l’egida dell’unico direttore Carolyn Christov. Dopo la concettuale (o concettosa) Organismi, quasi a far da contrappasso c’è L’emozione dei COLORI nell’arte, con i “colori” in lettere maiuscole e colorate, un po’ Word Art, un po’ Art Attack. Una mostra ricchissima, con opere da far girar la testa (un paio di Lucio Fontana, per fare un esempio, che da soli valgono la visita).
Un allestimento invece a tratti troppo serrato, soprattutto alla GAM (che apre però con un’opera di Jim Lambie che sarebbe da lasciare in permanenza), meno nella Manica Lunga del Castello, ariosissimo infine al terzo piano del Castello, dove spiccano le sculture di Spalletti, le grandi tele di Griffa e l’installazione pittorica di Henrot. Stavolta il successo di pubblico dovrebbe essere assicurato, mentre sul futuro dei musei incombe l’interrogativo del budget, che definire risicato è un eufemismo.
– Marco Enrico Giacomelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati