Castelbuono riallestisce il museo. Immagini dal “nuovo” spazio diretto in Sicilia da Laura Barreca
1905 – 2017: oltre un secolo di storia dell’arte nella Pinacoteca del Castello dei Ventimiglia all’interno del Parco Regionale delle Madonìe. Tutte le immagini dal “nuovo” spazio.
Il Museo Civico di Castelbuono inaugura Schiuma di mare e attorno, nuovo percorso di reinterpretazione della collezione di arte contemporanea, nata dalla donazione Di Piazza nel 1996, tra Realismo Figurativo e Astrazione Formale. Alla narrazione delle opere di Bruno Caruso, Corrado Cagli, Josè Ortega e Mario Schifano, dopo vent’anni di acquisizioni e produzioni temporanee, si aggiunge quella di Letizia Battaglia, Sandro Scalia, Alessandro Bazan e Francesco De Grandi, per citarne alcuni.
“Scuma di mari e atturnu” recita un verso del poeta Giuseppe Mazzola Barreca, originario di Castelbuono: negli ultimi anni, la progettazione scientifica del Museo ha esplorato la cultura e l’identità mediterranea muovendo dalla storia del territorio e coinvolgendo artisti siciliani e internazionali. Al timone è il direttore artistico Laura Barreca che così commenta il progetto di riallestimento a cura degli architetti Natale Allegra e Michele Puccia: “Le sezioni tematiche costituiscono delle isole, che comunicano tra loro attraverso relazioni visive, concettuali o cronologiche. Il Museo Civico è un dispositivo dinamico in cui far dialogare le collezioni di arte antica, di arte sacra e di arte contemporanea all’interno di un castello medievale: molte anime rappresentano la culturale materiale e immateriale di Castelbuono e del Mediterraneo”.
– Giusi Affronti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati