Psichedelica e modaiola. A Parigi arriva la Monna Lisa dello street artist Okuda
Alto cinquanta metri, il murale realizzato dall’artista spagnolo Okuda è un’originale reinterpretazione del celebre dipinto di Leonardo Da Vinci, conservato al Louvre.
Caleidoscopica, colorata, colossale. Non si direbbe, eppure sono questi i primi aggettivi che vengono in mente alla vista della Monna Lisa. Non stiamo parlando della celeberrima tavola dipinta da Leonardo da Vinci e conservata al Louvre, ma dell’originale reinterpretazione della Gioconda realizzata da un giovane street artist spagnolo su un edificio del XIII arrondissement di Parigi. Oscar Okuda – questo è il nome dell’autore del murale – ha impiegato più di 450 bombolette spray per dare vita a una delle opere di street art più grandi d’Europa: 50 metri di altezza e 15 di larghezza sono le taglie di una Monna Lisa contemporanea e modaiola in minigonna, decisamente psichedelica, destinata a non passare inosservata.
MONNA LISA E LA MODA
La sua pelle è un pattern di forme geometriche multicolori che sottolinea la varietà delle culture e dei popoli del mondo. “È una figura iconica a Parigi”, commenta così Okuda la sua Gioconda al giornale Le Figaro. “Le ho messo una borsa perché Parigi è la capitale della moda. Monna Lisa fa vendere. Per una volta, un’opera d’arte è più grande di un cartellone pubblicitario”. L’opera rientra in Street Art 13, un programma promosso dal sindaco del XIII arrondissement Jérôme Coumet e dalle gallerie Itinerrance e Mathgoth. Il progetto artistico ha come fine la trasformazione del distretto parigino in un museo a cielo aperto, attraverso l’azione di street artist internazionali invitati a realizzare murales sulle facciate dei palazzi dell’intera circoscrizione. Ma non è la prima volta che un murale racconta un soggetto “famoso”. La città di Montréal sta dedicando ben due murales al musicista e poeta Leonard Cohen. Kazan, invece, in Russia, ha omaggiato con un dipinto monumentale Cristiano Ronaldo, durante i giochi della Confederation Cup.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati