L’irriverenza del video contemporaneo. Il trailer del nuovo film di Federico Solmi
L’artista italiano dal 22 luglio sarà impegnato in una collettiva in New Jersey che affronta le complessità e le contraddizioni della società contemporanea attraverso il medium del video. Mettendo in scena una pantomima pittorica e tecnologica politicamente scorretta.
Sorveglianza, manipolazione e controllo sono le parole che emblematicamente accompagnano il titolo COMM | ALT | SHIFT, una collettiva di 14 artisti contemporanei che hanno come comune denominatore il video come medium artistico. La mostra, a cura di Larry Ossei-Mensah e Dexter Wimberly, inaugurerà il prossimo 22 luglio presso Aljira – a center for contemporary art di Newark, nel New Jersey.
IL RUOLO DEL VIDEO NEL MONDO CONTEMPORANEO
Carlos Aires, Bolo (Saks Afridi e Qinza Najm), Delphine Fawundu, Genevieve Gaignard, Jibade-Khalil Huffman, George Jenne, Miatta Kawinzi, Lin Ke, Jen Liu, Jillian Mayer, Nontsikelelo Mutiti e Dyani Douze, Federico Solmi, Jan Staller e Rodrigo Valenzuela sono gli artisti coinvolti nel progetto e che utilizzano il video per esplorare le complessità e le contraddizioni dell’epoca contemporanea, passando dalla società e il costume fino agli aspetti più spinosi della politica. I tasti di scelta rapida da tastiera citati nel titolo della mostra fanno riferimento alle loro particolari funzionalità, ovvero l’alterazione e la modificazione di azioni e caratteri, in combinazione o in sequenza con altri tasti. Intercalato nell’era odierna, il video così come presentato in mostra è forma di intrattenimento e mezzo di informazione, ma anche strumento di controllo e manipolazione.
L’IRONIA STRIDENTE E IMPERTINENTE DI FEDERICO SOLMI
Unico italiano della collettiva, Federico Solmi (Bologna, 1973) presenta il suo nuovo lavoro, The Rotten Ones, un carosello di colori e figure che evoca, come di consueto nella poetica dell’artista, le atmosfere circensi, i carillon, i teatrini di marionette, le atmosfere inquietanti e carnascialesche che caratterizzavano i soggetti dipinti tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento dal pittore belga James Ensor. I video di Solmi esplodono entro cornici dipinte che enfatizzano la teatralità delle sue messe in scena, i cui protagonisti sono dittatori, politici e personalità del presente e del passato, alle prese con una irriverente pantomima. “Attraverso le installazioni video satiriche, rappresento una visione distopica della nostra società”, spiega l’artista. “Le animazioni combinano media tradizionali come pittura e disegno con supporti innovativi come il 3D e le tecnologie dei videogiochi. Con leggerezza e irriverenza ho dipinto gli aspetti più sgradevoli della vita contemporanea e della società occidentale attraverso narrazioni assurde”. Ecco il trailer del video.
– Desirée Maida
COMM | ALT | SHIFT – An Exhibition of International Video Art
A cura di Larry Ossei-Mensah e Dexter Wimberly
22 luglio – 23 settembre 2017
Aljira – a center for contemporary art
Newark, New Jersey
http://aljira.org/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati