Gli Anni Settanta e l’arte concettuale. In mostra a Jesi
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – fino al 24 settembre 2017. Florilegio di opere firmate da artisti accomunati da un medesimo linguaggio, la mostra allestita Jesi avvicina il grande pubblico a un complesso capitolo dell’arte recente.
![Gli Anni Settanta e l’arte concettuale. In mostra a Jesi](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Giulio-Paolini-Mimesi-1975-fotogrtafie-a-colori-25x21cm-cad.-Collezione-privata.jpeg)
Scopo primario di una fondazione è contribuire alla crescita sociale e culturale degli abitanti del territorio cui fa riferimento. La mostra ospitata dallo storico palazzo sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi conferma tale importante vocazione: pur non essendo un’esposizione di particolare interesse bibliografico, viene presentata in un contesto in cui le occasioni di riflessione sulla cultura visiva del Novecento sono abbastanza rare rispetto ai capoluoghi, e assolve quindi alla sua funzione.
Ben allestita, chiara nel percorso e accompagnata da un catalogo il cui lungo testo critico scritto da Gabriele Perretta va oltre la semplice ermeneutica, fornendo un quadro completo e generale dell’arte dell’epoca, la rassegna si lascia fruire agevolmente, arricchisce lo spettatore non addetto ai lavori ma curioso, soddisfa e può sorprendere l’appassionato e l’esperto. La mostra è realizzata con la collaborazione della Galleria Gino Monti di Ancona, e dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che alla base dei percorsi virtuosi nelle singole realtà territoriali c’è la connessione di idee e risorse.
– Valeria Carnevali
![Alighiero Boetti, I Fregi e gli Sfregi, 1989, ricamo su tessuto, 21x3x23,6 cm, Collezione Rosetti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Alighiero-Boetti-I-Fregi-e-gli-Sfregi-1989-ricamo-su-tessuto-21x3x236-cm-Collezione-Rosetti.jpeg)
![Claudio Cintoli, Senza titolo, 1967, china e collage su carta, 61x45 cm, Collezione Gino Monti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Claudio-Cintoli-Senza-titolo-1967-china-e-collage-su-carta-61x45-cm-Collezione-Gino-Monti.jpeg)
![Eliseo Mattiacci, Bacheca, 1967, scultura, 50x50x30 cm, Collezione Gino Monti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Eliseo-Mattiacci-Bacheca-1967-scultura-50x50x30-cm-Collezione-Gino-Monti.jpeg)
![Fabio Mauri, Ideologia e natura, 1973, fotografia, 30x40 cm, Collezione privata](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Fabio-Mauri-Ideologia-e-natura-1973-fotografia-30x40-cm-Collezione-privata.jpeg)
![Giulio Paolini, Mimesi, 1975, fotografie a colori, 25x21cm cad. Collezione privata](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Giulio-Paolini-Mimesi-1975-fotogrtafie-a-colori-25x21cm-cad.-Collezione-privata.jpeg)
![Hidetoshi Nagasawa, Senza titolo, 1987, carta, Collezione privata](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Hidetoshi-Nagasawa-Senza-titolo-1987-carta-Collezione-privata.jpeg)
![Joseph Beuys, Senza titolo, 1977, lavagna, 25x17 cm, Collezione privata](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Joseph-Beuys-Senza-titolo-1977-lavagna-25x17-cm-Collezione-privata.jpeg)
![Mario Ceroli, A Paolo Uccello, 1979, legno e carta, 29x10 cm, Collezione privata](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Mario-Ceroli-A-Paolo-Uccello-1979-legno-e-carta-29x10-cm-Collezione-privata.jpeg)
![Mimmo Rotella, Il sogno di Venere, 1973, effacage, 28x18 cm, Collezione Gino Monti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Mimmo-Rotella-Il-sogno-di-Venere-1973-effacage-28x18-cm-Collezione-Gino-Monti.jpeg)
![Pino Pascali, Balena e balenottero, 1963, tecnica mista su carta, 13,5x22 cm, Collezione Fabio De Vincentiis](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Pino-Pascali-Balena-e-balenottero-1963-tecnica-mista-su-carta-135x22-cm-Collezione-Fabio-De-Vincentiis.jpeg)
![Sol LeWitt, Complex Form #82, 1991, white painted wood, 30x50x75 cm, Collezione privata](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Sol-LeWitt-Complex-Form-82-1991-white-painted-wood-30x50x75-cm-Collezione-privata.jpeg)
![Ubaldo Bartolini, Colore rosso visto dalla distanza di 10 km, 1972, acrilico su carta, 80x60cm, Collezione privata](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Ubaldo-Bartolini-Colore-rosso-visto-dalla-distanza-di-10-km-1972-acrilico-su-carta-80x60cm-Collezione-privata.jpeg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati