Le artiste del Surrealismo. A Londra
White Cube Bermdonsdey, Londra – fino al 17 settembre 2017. Modella, ninfa, ibrido, mostro, dea: la donna del Surrealismo è sempre stata decantata, poi resa oggetto, quindi sminuita, in termini di autonomia creativa, dagli artisti del movimento di André Breton. La mostra londinese ne ripercorre le vicende.
![Le artiste del Surrealismo. A Londra](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Jo-Ann-Callis-Morphe3-1975-vintage-silver-gelatin-print-1024x689.jpg)
Se l’Eros per Max Ernst, René Magritte e Marcel Duchamp era una forza primigenia di vitale importanza, misteriosa quanto l’ignoto, l’immagine della donna – in linea con la storia dell’arte europea, dominata dal primato patriarcale – negli Anni Venti arriva a coincidere con l’immagine stessa dell’Eros; come da tradizione, ma con intensità avanguardistica. E in molti casi è proprio attraverso tale immagine, sofisticata quanto erotizzata, che le donne vengono dette dai colleghi artisti. Ma l’emancipazione delle artiste passa, più che in altri salotti all’avanguardia, proprio attraverso i circoli surrealisti.
![Julie Curtiss, Feelers, 2015, gouache on paper](http://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/ulie-Curtiss-Feelers-2015-gouache-on-paper.jpg)
Julie Curtiss, Feelers, 2015, gouache on paper
SURREALISMI
Sulla scia di diverse mostre internazionali degli ultimi anni, attente a rivisitare la storia dell’arte, la londinese White Cube Bermondsey rende omaggio alle artiste del movimento. Offrono spunti innovativi le colleghe contemporanee, affermate ed emergenti, accanto ai nomi storicizzati: se Lee Miller fa eco alle fotografie di Claude Cahun, le sculture di Kiki Smith dialogano con gli ibridi di Leonora Carrington e Berlinde de Bruyckere. Mona Hatoum e artiste più giovani, come Julie Curtiss, sono le complici perfette di gigantesse come Louise Bourgeois; altre, come Tracey Emin, evocano, col bronzo, i ritratti in bianco e nero di Jo Ann Callis.
![Dreamers Awake, exhibition view at White Cube Bermondsey, Londra 2017, photo George Darrell](http://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Dreamers-Awake-exhibition-view-at-White-Cube-Bermondsey-Londra-2017-photo-George-Darrell.jpg)
Dreamers Awake, exhibition view at White Cube Bermondsey, Londra 2017, photo George Darrell
SFATARE I MITI
Se la grande assente della mostra è la performance, esclusi i ritratti di Francesca Woodman e Gillian Wearing, c’è anche posto per opere video, grazie alla presenza di Shana Moulton; e la galleria offre un ricco programma di film d’artista e documentari, ogni domenica, fino al 17 settembre. All’unisono tutte le artiste – oltre cinquanta – omaggiano, irridendoli, i miti del movimento. Ne spicca uno in particolare, evocato quasi in silenzio: quello del genio (maschile) nella storia dell’arte. Una storia da cantare e ricantare.
– Elio Ticca
Londra // fino al 17 settembre 2017
Dreamers Awake
WHITE CUBE BERMONDSEY
144-152 Bermondsey Street
http://whitecube.com
![Dreamers Awake, exhibition view at White Cube Bermondsey, Londra 2017, photo White Cube (George Darrell)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Dreamers-Awake-exhibition-view-at-White-Cube-Bermondsey-Londra-2017-photo-White-Cube-George-Darrell-768x577.jpg)
![Dreamers Awake, exhibition view at White Cube Bermondsey, Londra 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Dreamers-Awake-exhibition-view-at-White-Cube-Bermondsey-Londra-2017-4-768x576.jpg)
![Dreamers Awake, exhibition view at White Cube Bermondsey, Londra 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Dreamers-Awake-exhibition-view-at-White-Cube-Bermondsey-Londra-2017-2-768x576.jpg)
![Dreamers Awake, exhibition view at White Cube Bermondsey, Londra 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Dreamers-Awake-exhibition-view-at-White-Cube-Bermondsey-Londra-2017-1-768x576.jpg)
![Dreamers Awake, exhibition view at White Cube Bermondsey, Londra 2017, photo George Darrell](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Dreamers-Awake-exhibition-view-at-White-Cube-Bermondsey-Londra-2017-photo-George-Darrell-2-768x577.jpg)
![Dreamers Awake, exhibition view at White Cube Bermondsey, Londra 2017, photo George Darrell](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Dreamers-Awake-exhibition-view-at-White-Cube-Bermondsey-Londra-2017-photo-George-Darrell-768x577.jpg)
![Caitlin Keogh, Requests and Privileges, 2017, acrylic on canvas, photo White Cube (George Darrell)](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Caitlin-Keogh-Requests-and-Privileges-2017-acrylic-on-canvas-photo-White-Cube-George-Darrell-768x951.jpg)
![Jo Ann Callis, Morphe#3, 1975, vintage silver gelatin print](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Jo-Ann-Callis-Morphe3-1975-vintage-silver-gelatin-print-768x517.jpg)
![Kiki Smith, Siren, 1994](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Kiki-Smith-Siren-1994-768x954.jpg)
![Julie Curtiss, Feelers, 2015, gouache on paper](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/ulie-Curtiss-Feelers-2015-gouache-on-paper-768x1041.jpg)
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