L’apocalisse contemporanea di Mario Ceroli. A Pietrasanta
Flora Bigai Arte Contemporanea, Pietrasanta ‒ fino al 3 settembre 2017. Grandi sculture scenografiche in legno, per un allestimento dal sapore teatrale, la cui sottile cupezza ricorda certe atmosfere della compagnia catalana Fura dels Baus.
![L’apocalisse contemporanea di Mario Ceroli. A Pietrasanta](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Mario-Ceroli-Langelo-sterminatore-1990.jpg)
Nel segno della tradizione antica, lavorando vetro, legno, foglia d’oro, Mario Ceroli (Castel Frentano, 1938), si fa interprete di una contemporaneità problematica e apocalittica, dove demoni e angeli sterminatori simboleggiano flagelli quali conflitti etnici e sociali, moderne pestilenze quali AIDS ed ebola, catastrofi naturali dovute al cambiamento climatico. Colti e raffinati omaggi al Rinascimento, ravvisabili in quel legno che fa letteralmente esplodere quella plastica muscolarità di michelangiolesca memoria, si sommano a suggestione di mistiche sofferenze di medievale grandiosità, mediate però da forme contemporanee.
Con il suo afflato storico e scenografico, foriero di suggestioni e realistiche, amare riflessioni, Ceroli è protagonista di una mostra che tocca anche la sfera religiosa, ma se ne serve come chiave metaforica per una caustica lettura antropologica della nostra epoca, sottoposta a un’apocalisse causata però dalla mano dell’uomo.
‒ Niccolò Lucarelli
![Mario Ceroli, Acqua alla gola, 2000](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Mario-Ceroli-Acqua-alla-gola-2000.jpg)
![Mario Ceroli, Noi Europa figli del libro, 2006](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Mario-Ceroli-Noi-Europa-figli-del-libro-2006.jpg)
![Mario Ceroli, L'Italia che dorme, 1998](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Mario-Ceroli-LItalia-che-dorme-1998-768x470.jpg)
![Mario Ceroli, L'angelo sterminatore, 1990](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Mario-Ceroli-Langelo-sterminatore-1990-768x513.jpg)
![Mario Ceroli, Il Diavolo e la Diavolessa, 2002](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Mario-Ceroli-Il-Diavolo-e-la-Diavolessa-2002.jpg)
![Mario Ceroli, Annunciazione del III Millennio, 1999](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/Mario-Ceroli-Annunciazione-del-III-Millennio-1999-768x513.jpg)
![Mario Ceroli. Annunciazione del III Millennio, installation view at Flora Bigai Arte Contemporanea, Pietrasanta 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/panoramica-2-768x432.jpg)
![Mario Ceroli. Annunciazione del III Millennio, installation view at Flora Bigai Arte Contemporanea, Pietrasanta 2017](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/07/panoramica-1-768x442.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati