Equilibri e incanti. Soonja Han a Firenze
Galleria Il Ponte, Firenze – fino al 7 luglio 2017. Ultimissimi giorni per incrociare i destini incantati di Soonja Han, in mostra nella città toscana con le sue astrazioni geometriche.
Una particolare energia è custodita nelle minimali sale della galleria fiorentina e una dimensione del tutto inedita del fare arte si apre davanti agli occhi dell’osservatore. Sono i contrasti cromatici e le stratificazioni formali di Soonja Han (Seoul, 1952), artista coreana ma francese di formazione che presenta una trentina di lavori tra dipinti, sculture e disegni.
La matrice del cerchio è il principio primo di un’indagine multiforme compiuta da Han per costruire il proprio immaginario in una sorprendente commistione tra fascinazioni orientali e occidentali. La speculazione è espressa su due livelli, uno sentimentale e relativo all’etica, l’altro espressivo, legato alle finezze geometriche e ai contrasti formali.
L’ancestrale storia di Firenze, culla di una squisitezza estetica senza eguali, è rappresentata attraverso un filtro di rosoni decorati e un gioco di sovrapposizioni cromatiche che la restituiscono sotto una nuova luce. Un equilibrio metafisico nel quale lo spazio reale cede il passo a una dimensione interiore quasi mistica, che si rivela in un’epifania di ricordi e di intime emozioni in apparenza persi per sempre.
– Davide Merlo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati