Tra eros ed eroismo. Louise Bourgeois a Tel Aviv
Gordon Gallery, Tel Aviv ‒ fino al 28 ottobre 2017. Prima personale di Louise Bourgeois in Israele, con un ventaglio di opere su carta realizzate tra il 2000 e il 2010, che disegnano un percorso inconfondibile e avvincente tra le emozioni umane.
Una nuova mostra di Louis Bourgeois (Parigi, 1911 – New York, 2010), ma questa volta solo carte e tessuti (vecchi fazzoletti, biancheria da letto, vestiti), disegni e stampe (litografie, serigrafie), che mostrano un mondo fatto di sogni, di desideri erotici ed eroici, di ansie, di solitudini, di rabbie, di gioie e di dolori. Con Pink Days / Blue Days la Gordon Gallery di Tel Aviv centra il bersaglio e propone non solo la prima personale in Israele di una figura dell’arte tra le più importanti e influenti del XX secolo, ma anche un itinerario visivo su carta – meravigliose le sessualità in “blu” (Tryptic for the Red Room, 1994) o la serie delle “ore” che rende circolare l’esposizione – la cui freschezza salta il fosso del tempo e dello spazio per porre l’accento sull’acutezza miocinetica, sul fare e sul pensare.
Come due sentieri cromatici che si incrociano e si confondono, Pink Days / Blue Days (mostra luminosa la cui ritmica interna evidenzia le varie anime dell’artista) è un viaggio nel prato espressivo di Bourgeois, in un perimetro linguistico dove il calore eretico e la freddezza erotica della mano tessono una tela “familiare” che stuzzica e stordisce lo sguardo, che sequestra la riflessione alla riflessione, che mostra il precipizio irresistibile del tempo.
‒ Antonello Tolve
Tel Aviv // fino al 28 ottobre 2017
Louise Bourgeois ‒ Pink Days / Blue Days
GORDON GALLERY
6 Hapelech St.
http://gordongallery.co.il
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati