Doppie visioni femminili. Veronica Botticelli e Khen Shish a Roma
Galleria Anna Marra, Roma ‒ fino al 28 ottobre 2017. La galleria capitolina ospita il dialogo sulla pittura di Veronica Botticelli e Khen Shish. Dando voce a due visioni differenti e complementari.
Due visioni di vita opposte, due modi di raccontare, esprimere e indagare la pittura completamente differenti: Veronica Botticelli (Roma, 1979) ritorna alla Galleria Anna Marra di Roma contrapposta alla israeliana Khen Shish (Safed, 1970).
Il lavoro delle due donne si accomuna poiché entrambe lavorano su tele di grandi formato, usano il disegno e indagano la gestualità. Non potrebbero però essere più differenti nelle loro visioni della pittura: Khen Shish si rifà all’espressionismo tedesco e alla Transavanguardia, producendo violenti con colori scuri e pieni di pathos e rabbia, mentre Veronica Botticelli invece è l’opposto, ossia un’artista che, venendo dalla scuola di San Lorenzo, concepisce le sue tele in uno stato di grazia e calma. I suoi quadri si riempiono di colori pastello e femminilità, rappresentata qui dalle macchine da cucire Singer, simbolo per tutti noi di un passato che non c’è più.
‒ Valentina Gasperini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati