Il Premio ANGAMC alla carriera 2018 va al gallerista Giorgio Marconi
Giorgio Marconi riceverà durante la prossima Arte Fiera Bologna, il Premio ANGAMC alla carriera 2018, promosso dall'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con la fiera bolognese. Ne abbiamo parlato con lo storico gallerista milanese.
Manca davvero poco alla prossima edizione di Arte Fiera Bologna che si svolgerà da 2 al 5 febbraio 2018 e non mancano gli annunci su progetti e riconoscimenti che vi verranno presentati. L’edizione di quest’anno attribuirà il Premio ANGAMC alla carriera 2018, promosso e organizzato dall’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con Arte Fiera Bologna a Giorgio Marconi, storico gallerista milanese con alle spalle oltre cinquant’anni di attività.
IL PREMIO
“Sono davvero contento di ricevere il Premio ANGAMC 2018 durante la prossima edizione di Arte Fiera Bologna”, racconta ad Artribune Giorgio Marconi, “come riconoscimento per la mia lunga attività. Si tratta di un premio prestigioso e apprezzato dal sistema dell’arte italiano. Riceverlo vuol dire aver svolto un buon lavoro non solo per me e la mia galleria ma anche per gli altri”. È di lunga attività si tratta davvero se si considera che Marconi ha iniziato la sua carriera di gallerista nel 1965 quando, abbandonati gli studi di Medicina, ha deciso di aprire il primo spazio espositivo, Studio Marconi in via Tadino 15, nella zona di Porta Venezia, al posto dell’atelier di cornici di suo padre Egisto, corniciaio dei maggiori artisti italiani degli anni Trenta. Grazie ai rapporti personali del padre e i frequenti viaggi a Londra, Studio Marconi diventa un punto di riferimento importante nella vita culturale milanese e tale rimane, con il suo mash-up di giovani artisti e grandi nomi del sistema dell’arte internazionale, fino alla chiusura nel 1992 e la riapertura poi nella nuova veste di Fondazione Marconi nel 2004. “Tante cose sono state fatte”, sottolinea Marconi, “ma tante ho ancora voglia di farne. Del resto il mestiere del gallerista è quello di guardare sempre avanti con la curiosità di capire o, per lo meno di provare ad intuire, in che direzione va l’arte contemporanea. Sono passati tanti anni, ma ho ancora lo stesso entusiasmo di quando ho iniziato e questo perché ho sempre amato moltissimo il mio lavoro”.
LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO
Il Premio ANGAMC alla carriera, alla sua seconda edizione, è un riconoscimento alla storia e all’attività di un gallerista affiliato ad ANGAMC, l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, che nel corso della sua carriera abbia ottenendo riscontri dal punto di vista artistico, umano e commerciale. Per il 2018 il premio verrà assegnato a Giorgio Marconi perché “dal 1965 con il suo straordinario lavoro dedicato all’arte e alla promozione degli artisti, ha nobilitato la preziosa professione del gallerista”, si legge nella nota ufficiale emessa dall’associazione. La cerimonia di consegna si terrà sabato 3 febbraio e si svolgerà alla presenza del gallerista, di Mauro Stefanini, Presidente ANGAMC, Angela Vettese, Direttore Artistico di Arte Fiera, Marco Momoli, Exhibition Director di Arte Fiera e Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri.
– Mariacristina Ferraioli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati