Galleria delle Vasche La Pelanda. A Roma bando per progetti per giovani al Mattatoio di Testaccio
Online l’avviso pubblico di Roma Capitale che mette a disposizione dei giovani, a titolo gratuito, lo spazio all’interno dell’ex Mattatoio di Testaccio per promuovere attività culturali ed artistiche a loro dedicate.
In linea con altri spazi simili presenti in altre capitali europee – come il Matadero di Madrid – apriva nel 2013 a Roma, su un’area di oltre 1500 metri quadrati situata presso la Pelanda dei Suini all’interno dell’Ex Mattatoio di Testaccio, FACTORY. Si trattava del Nuovo Spazio Giovani di Roma, dedicato alla scoperta e valorizzazione delle attività artistiche giovanili, con affitti, noleggi e utenze a carico di Roma Capitale. Un centro pubblico polivalente dotato di palcoscenico, impianto luci e strutture espositive, a costo zero per le idee e i lavori di qualità dei giovani romani e non, avviatosi con il Festival della Creatività e proseguito negli anni con il Festival di Fotografia Emergente Emerging talents.
IL BANDO
Ora, l’Amministrazione Capitolina ha deciso di rilanciare quell’area e darne una programmazione più continuativa – per ora limitata all’anno in corso 2018 – pubblicando online un avviso pubblico per avanzare una manifestazione di interesse alla presentazione di proposte progettuali rivolte ai giovani da parte di associazioni artistiche, società, fondazioni e istituzioni pubbliche e private, da realizzare nello spazio di Testaccio. “Valorizzare e promuovere la creatività dei giovani vuol dire contribuire a far crescere positivamente il tessuto urbano e favorire l’interazione di persone, pensieri e idee che possano trovare uno spazio libero dove esprimersi”, ha dichiarato l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini, Daniele Frongia, promotore del bando. “Un luogo di confronto, innanzitutto, dove l’arte e l’espressione performativa sono veicolo di dialogo tra generazioni, razze e culture. Noi come Amministrazione abbiamo il compito di agevolare i nostri giovani ad esprimersi e ad usufruire degli spazi della città“.
SPAZI PER I GIOVANI
Lo spazio messo a disposizione dal Dipartimento Sport e Politiche Giovanili – a titolo gratuito per attività culturali ed artistiche ad ampio spettro – è un locale di 800 mq e cinque atelier di 30 mq ciascuno che comprende attualmente: un palcoscenico, un impianto di illuminazione teatrale, un impianto di ripresa e diffusione sonora, un impianto di videoriproduzione, una serie di pannelli autoportanti per le aree espositive. Le attività proposte – manifestazioni, attività espositive, performative, espressive, attività laboratoriali, seminari, workshop – dovranno realizzarsi entro il 31 dicembre 2018 ed avere una durata temporale che non superi i 15 giorni, comprensivi di allestimento e disallestimento. Tutte le iniziative dovranno, inoltre, essere ad ingresso gratuito e rivolte, in particolare, ad un pubblico giovanile. Sul sito di Roma Capitale sarà pubblicato il “Calendario delle iniziative approvate da realizzare nella Galleria delle Vasche de La Pelanda – Mattatoio Testaccio”, che sarà regolarmente aggiornato, ogni volta che la Commissione appositamente nominata affiderà una Lettera di incarico agli organismi titolari dei progetti approvati. Le proposte e tutta la documentazione richiesta dovranno essere trasmesse almeno 20 giorni prima della data di svolgimento del potenziale evento. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte per l’annualità 2018 è fissato, a pena di esclusione, alle ore 12.30 del giorno 30 novembre 2018.
– Claudia Giraud
https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/AVVISO2018pdfa.pdf
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati