Non chiedere. Gioacchino Pontrelli a Roma
Galleria Francesca Antonini, Roma ‒ fino al 5 maggio 2018. La galleria romana accoglie tutti i nuovi lavori dell’artista salernitano. Ponendo l’accento su una tecnica pittorica molto accurata.
La galleria romana di Francesca Antonini ospita per la seconda volta, dopo la personale del 2014, i lavori di Gioacchino Pontrelli (Salerno, 1966): l’idea di base della mostra è di raccontare le opere presenti senza sovrastrutture.
Il titolo, Non chiedere, è un invito a lasciarsi affascinare dal quadro, dai colori, è un invito a non cercare per forza un significato, al non far diventare l’assistere a una mostra una esaminazione scientifica, ma è un suggerimento a godersi semplicemente le opere esposte senza l’ossessione di trovare un significato intrinseco o nascosto.
I quadri presenti in mostra sono contraddistinti da una tecnica molto accurata e da una padronanza del colore che caratterizza il fare di Pontrelli: fiori e drappeggi in stile settecentesco si fondono con colori verde acido o fucsia, sfondi iperrealistici riflettono nuvole e cromie che rimandano a un mondo fantastico.
‒ Valentina Gasperini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati