Colori psichedelici. Jim Lambie a Torino
Galleria Franco Noero, Torino – fino all’8 settembre 2018. Per la sua quinta mostra presso la galleria, la prima ospitata negli spazi di Piazza Carignano 2, l’artista scozzese propone nuove opere. Dove l’arco del giorno è tradotto in varie sfumature di colore.
L’uso psichedelico del colore si completa nell’approccio minimalista con cui Jim Lambie (Glasgow, 1964) dissemina di oggetti gli spazi settecenteschi del palazzo di fronte al Museo del Risorgimento a Torino. Come nel titolo, Totally Wired, della sua quinta personale presso la Galleria Franco Noero, che ricalca il brano post-punk della band britannica The Fall, la ripetizione ossessiva degli elementi è ciò che dà valore all’insieme.
Una composizione armonica, dove oggetti appartenenti al quotidiano, trovati o costruiti dall’artista, guidano verso l’esperienza della luce naturale, dall’alba al tramonto, e di come questa possa tradursi in una gamma tonale di colori. Tra frammenti di porte dalle sfumature brillanti e cangianti, scale ricoperte da specchi che conducono verso il cielo e lenti di occhiali da sole a comporre delle costellazioni.
‒ Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati