Micol Assaël e la micrografia di Roma
Zoo Zone Art Forum, Roma ‒ fino all’8 settembre 2018. Micol Assaël porta nella sede capitolina un progetto sull’equilibrio instabile della città.
Dominato dalle leggi di correlazione e da una riflessione che prende per la coda l’equilibrio instabile della città, il nuovo progetto proposto da Micol Assaël (Roma, 1979) negli spazi dello Zoo Zone Art Forum è come la costante variazione di ogni stato psicologico, come il momento originale di una storia non meno originale, come il lavoro logico dell’intelligenza che cresce, germoglia, matura.
Collocata trasversalmente rispetto al perimetro della galleria, una struttura realizzata nell’arco di due settimane è testimonianza degli equilibri precari, legati al tempo, alla memoria, alla storia, all’incertezza dell’oggi. Si tratta di una conformazione polimaterica – prevalentemente lignea – dove ogni frammento è vincolato all’altro da un fragile aequilibrium che non ammette irreversibilità e accetta al proprio interno l’incidente, il divenire costante del proprio tessuto, la metamorfosi di Roma, di ogni potenziale città che cambia, che si sovrascrive, che sovraimprime nuove regole, che conflagra.
‒ Antonello Tolve
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati