Modernismo e inquietudine. Benjamin Senior a Milano

Galleria Monica de Cardenas, Milano ‒ fino al 24 novembre 2018. Attraverso i caldi colori ottenuti da una raffinata tempera all’uovo, Senior immortala una realtà fatta di natura e mondanità. Con la quieta solennità della prima che contrasta con il caso colorato degli ambienti antropizzati.

Fautore di una pittura figurativa legata all’individuo e alla natura, Benjamin Senior (Southampton, 1982) frequenta atmosfere vicine alla delicatezza di Nicolas Poussin e alle atmosfere moderniste di Moses Levy. Dalle spiagge affollate, con le chaise longue e gli ombrelloni colorati decorati a motivi geometrici, emerge la vanità dell’essere umano, fra reminiscenze di café society e la metafora della nudità mutuata dal John Cheever di The swimmer. Di Poussin Senior possiede la delicatezza formale, che traduce in un senso quasi utopico di una bellezza che nella realtà non è, però, così perfetta. Un approccio che ricorda Doisneau quando fotografava Parigi. Dall’incontro di queste scuole artistiche e letterarie nascono tele suggestive pervase di tensione drammatica. La natura morta, altro tema frequentato da Senior, stempera gli affanni della mondanità in un silenzio quasi irreale, con il chiaroscuro che prevale rispetto alle luminosità dei quadri “balneari”.

Niccolò Lucarelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più