Relevelations. Una collettiva a Roma
Galerie Emanuel Layr, Roma ‒ fino al 3 novembre 2018. Sotto la curatela di Robert Müller, sono esposti a Roma i lavori di diversi artisti nell’ambizioso ed eterogeneo progetto “Relevelations”, complementare alla mostra “Elevations” ospite della Emanuel Layr di Vienna.
![Relevelations. Una collettiva a Roma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Merlin-Carpenter-Tate-Café-7-2011.-Courtesy-Simon-Lee-Gallery-Londra-Hong-Kong-1024x699.jpeg)
Spicca subito una coppia di splendide fotografie di Lisetta Carmi dal lavoro Travestiti, scandaloso libro di denuncia pubblicato nel 1972, recentemente ritrovate in una rara versione a colori. Sulla stessa parete un’altra coppia di immagini fotografiche. Sono di Ilya Lipkin, artista che opera a Berlino indagando le nuove forme di relazione fisica e culturale. Qui presenta un ritratto-dittico del suo figliastro, quasi uno stereogramma, in cui si mescolano complicità e sfrontatezza.
Accanto a queste immagini intimistiche campeggia un dipinto di due metri per tre dell’artista inglese Merlin Carpenter, appartenente alla nota serie Tate Café, e sulla parete opposta un’altra grande opera dello statunitense John Miller, frutto delle sue esplorazioni concettuali tra identità, economia e classi sociali.
Alla collezione si aggiungono i lavori pittorici di Megan Francis Sullivan, statunitense di nascita e oggi a Berlino, della tedesca Birgit Megerle, una grafica del filmmaker Jack Smith e due piccoli e pregevoli lavori a inchiostro di Till Megerle.
In galleria sono presenti, infine, le installazioni di Jutta Zimmerman, Heimo Zobernig, Hans-Christian Lotz, Gerwald Rockenschaub e uno splendido collare in bronzo di Anne Dick, compagna dello scrittore Phillip K. Dick, scomparsa proprio all’inizio di quest’anno.
– Alessandro Iazeolla
![Till Megerle, Untitled, 2018. Courtesy the artist & Galerie Emanuel Layr, Roma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Till-Megerle-Untitled-2018.-Courtesy-the-artist-Galerie-Emanuel-Layr-Roma-768x1011.jpeg)
![Relevelations. Exhibition view at Galerie Emanuel Layr, Roma 2018. Courtesy the artists & Galerie Emanuel Layr, Roma. Photo Giorgio Benni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Relevelations.-Exhibition-view-at-Galerie-Emanuel-Layr-Roma-2018.-Courtesy-the-artists-Galerie-Emanuel-Layr-Roma.-Photo-Giorgio-Benni-768x513.jpeg)
![Megan Francis Sullivan, Untitled (Menzel 1848), 2018. Courtesy the artist & Galerie Emanuel Layr, Roma. Photo Giorgio Benni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Megan-Francis-Sullivan-Untitled-Menzel-1848-2018.-Courtesy-the-artist-Galerie-Emanuel-Layr-Roma.-Photo-Giorgio-Benni-768x519.jpeg)
![Merlin Carpenter, Tate Café 7, 2011. Courtesy Simon Lee Gallery, Londra Hong Kong](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Merlin-Carpenter-Tate-Caf%C3%A9-7-2011.-Courtesy-Simon-Lee-Gallery-Londra-Hong-Kong-768x524.jpeg)
![Lisetta Carmi, I travestiti, 1965-1971. Courtesy the artist & Galleria Martini & Ronchetti, Genova](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Lisetta-Carmi-I-travestiti-1965-1971.-Courtesy-the-artist-Galleria-Martini-Ronchetti-Genova--768x1170.jpeg)
![Lisetta Carmi, I travestiti, 1965-1971. Courtesy the artist & Galleria Martini & Ronchetti, Genova](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Lisetta-Carmi-I-travestiti-1965-1971.-Courtesy-the-artist-Galleria-Martini-Ronchetti-Genova-768x1170.jpeg)
![Jutta Zimmermann, Untitled, 2013. Courtesy the artist & Galerie Emanuel Layr, Roma. Photo Giorgio Benni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Jutta-Zimmermann-Untitled-2013.-Courtesy-the-artist-Galerie-Emanuel-Layr-Roma.-Photo-Giorgio-Benni-768x1150.jpeg)
![John Miller, Everything is said #6, 2010. Courtesy Galerie Barbara Weiss, Berlino & Galerie Emanuel Layr, Vienna Roma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/John-Miller-Everything-is-said-6-2010.-Courtesy-Galerie-Barbara-Weiss-Berlino-Galerie-Emanuel-Layr-Vienna-Roma-768x619.jpeg)
![Jack Smith, Poster Horror and Fantasy at Midnight, 1967. Collezione privata. Courtesy Galerie Emanuel Layr, Vienna Roma. Photo Giorgio Benni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Jack-Smith-Poster-Horror-and-Fantasy-at-Midnight-1967.-Collezione-privata.-Courtesy-Galerie-Emanuel-Layr-Vienna-Roma.-Photo-Giorgio-Benni-768x980.jpeg)
![Ilya Lipkin, Untitled, 2017. Courtesy the artist & Galerie Emanuel Layr, Roma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Ilya-Lipkin-Untitled-2017.-Courtesy-the-artist-Galerie-Emanuel-Layr-Roma-768x959.jpeg)
![Ilya Lipkin, Untitled, 2017. Courtesy the artist & Galerie Emanuel Layr, Roma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Ilya-Lipkin-Untitled-2017.-Courtesy-the-artist-Galerie-Emanuel-Layr-Roma--768x960.jpeg)
![Heimo Zobernig, Untitled, 2004. Courtesy the artist & Galerie Emanuel Layr, Roma. Photo Giorgio Benni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Heimo-Zobernig-Untitled-2004.-Courtesy-the-artist-Galerie-Emanuel-Layr-Roma.-Photo-Giorgio-Benni-768x1150.jpeg)
![Hans Christian Lotz, Untitled, 2018. Courtesy the artist and Christian Andersen. Photo Giorgio Benni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Hans-Christian-Lotz-Untitled-2018.-Courtesy-the-artist-and-Christian-Andersen.-Photo-Giorgio-Benni-768x1150.jpeg)
![Gerwald Rockenschaub, Acrylglas (GS rot 3C50), Messinghaken, 1991 2018. Courtesy the artist & Mehdi Chouakri, Berlino. Photo Giorgio Benni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Gerwald-Rockenschaub-Acrylglas-GS-rot-3C50-Messinghaken-1991-2018.-Courtesy-the-artist-Mehdi-Chouakri-Berlino.-Photo-Giorgio-Benni-768x1061.jpeg)
![Birgit Megerle, Bale, 2017. Courtesy the artist & Galerie Emanuel Layr, Roma. Photo Giorgio Benni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Birgit-Megerle-Bale-2017.-Courtesy-the-artist-Galerie-Emanuel-Layr-Roma.-Photo-Giorgio-Benni-768x960.jpeg)
![Anne Dick, Necklace – Verdigris Bronze, 1950 70. Courtesy the artist & Galerie Emanuel Layr, Roma. Photo Giorgio Benni](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/10/Anne-Dick-Necklace-%E2%80%93-Verdigris-Bronze-1950-70.-Courtesy-the-artist-Galerie-Emanuel-Layr-Roma.-Photo-Giorgio-Benni-768x768.jpeg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati