Spazi 2018: Milano celebra gli indipendenti dell’arte: headquarter alla Fabbrica del Vapore
Per tutto il weekend fino al 7 ottobre, gli spazi indipendenti di Milano dedicati all’arte restano aperti eccezionalmente in occasione del festival SPAZI 2018. L’appuntamento per incontri formativi, tavole rotonde e talk sarà nella Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore.
I project space sono realtà diffusa ormai da tempo. Ma cosa sono? L’iniziativa SPAZI, nata nel 2015 da un’idea del curatore e critico Andrea Lacarpia, li definisce tutti quei luoghi “in cui si sviluppano progetti d’arte contemporanea senza la struttura della galleria commerciale, spesso gestiti da collettivi di artisti, critici e curatori”. Difficile catalogare questi nuovi modelli (no-profit) di diffusione dell’arte contemporanea, tuttavia è possibile riconoscerne gli intenti comuni, articolati essenzialmente sulla volontà di affrontare l’arte e le sue infinite tematiche con un approccio sperimentale e lo scopo di dare voce a nuove tendenze, restando in empatia, in ascolto, rispetto al contesto urbano-culturale in cui lo spazio si trova a operare: “sempre più spesso si parte dal “contenitore” espositivo per generare un contenuto”.Il passo successivo al project space è dunque la generazione del networking tra project space, azione indispensabile per fare in modo che l’unicità di ogni spazio possa emergere.
IL PROGETTO: SPAZI APERTI IN UN WEEKEND A MILANO
SPAZI sceglie ancora una volta Milano, crocevia di culture ed esperienze legate all’arte contemporanea, per la terza edizione del progetto, distribuito dal centro storico alle zone periferiche della città nei i seguenti luoghi: Dimora Artica (curato da Lacarpia), 14MQ Spazio Cavo, Assab One, Cabinet, Casaciccamuseum, Erratum, GAFFdabasso, MOOR, Reharsal Project (Whit Current), Spazio Fico, Spazio Gamma, Studioeo, Uno a uno project e Vegapunk. Tutti saranno aperti eccezionalmente e contemporaneamente nel weekend del 5-7 ottobre con mostre, progetti e allestimenti. Negli stessi giorni, tra mostre, talk e ospiti speciali, la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore fungerà da sede centrale del festival.
–Umberta Genta
Milano// Dal 5 al 7 ottobre
SPAZI 2018
Diffuso sul territorio, aperto a tutti i project space milanesi.
Sede Centrale – Sala delle Colonne – Fabbrica del Vapore
via Giulio Cesare Procaccini, 4 Milano
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati