Presenza dell’antico. Maria Gagliardi a Napoli
Room Gallery O’ Vascio, Somma Vesuviana ‒ fino al 30 marzo 2019. Le “Biografie” di Maria Gagliardi nella galleria campana presentano un corpus di opere che evocano l’idea di un tempo lontano e perduto.
La personale di Maria Gagliardi (Capua) alla Room Gallery O’ Vascio di Somma Vesuviana lascia trasparire tutte le caratteristiche di un’attitudine che pone al centro dell’attenzione un piacevole e meticoloso viaggio nello spazio dell’archeologia contemporanea, dove tutta una serie di materiali tratti dal mondo della scuola e delle humanae litterae sembra rivivere sotto la luce di sottili e acuti poemi visivi.
Ogni singolo oggetto (monetine, specchietti, chiavi di antichi cassetti del tesoro o tiralinee per inchiostro grasso), ogni fotografia, ogni cartolina o ogni libro adottato dall’artista in questo nuovo nucleo di lavori (tutti del 2018), disegna uno scenario metafisico, la cui forza evocativa, dall’andamento crepuscolare, è racconto di un tempo lontano e perduto, fantasia d’avvicinamento ad atmosfere ottocentesche che si condensano per generare un ciclo di biografie immaginarie, potenzialmente appartenenti alla memoria di chiunque.
‒ Antonello Tolve
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati