Enigma della poesia totale. Lamberto Pignotti a Roma
Galleria Contact, Roma ‒ fino al 31 maggio 2019. Una nuova personale di Lamberto Pignotti invita a riflettere sulla disinformazione e sui traumi d’oggi.
La scena che Lamberto Pignotti (Firenze, 1926) propone con Controverso, la nuova personale organizzata alla Galleria Contact di Roma, non è soltanto un prezioso viaggio nei labirinti della poesia visiva, ma anche una riflessione sul presente, una pratica della diffidenza nei confronti dei poteri massmediatici (il sottotitolo è Arte per fraintenditori, ovvero arte per coloro che sentono l’esigenza di uscire dalla gabbia trasparente della massificazione).
Qui inizia una nuova odissea e L’altro si apre allo sguardo, i due grandi stendardi che fanno da perno alla mostra, sono, insieme a una serie di prove cartacee (tra queste La poesia ha bisogno di essere più pazza, Poesia variopinta su quattro venti o All’impazzata sulla via della seta) e a una costellazione di rebus o cruciverba, ironica resistenza ai massaggi dell’industria culturale, al “supernulla” che inghiotte – forse irreparabilmente – la vita e la trasforma in uno spettacolo distaccato, apatico, disinteressato.
‒ Antonello Tolve
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati