Omaggio a Beuys. Mario Consiglio a Pergola
Casa Sponge, Pergola – fino al 2 giugno 2019. Un fregio per il casolare marchigiano che da anni porta l’arte tra le colline: la stagione primaverile si apre con un intervento esterno permanente che altera la facciata laterale dell’edificio sostituendo una finestra cieca con uno statement.
Ci pensa Mario Consiglio (Lecce, 1968; vive a Perugia), solito lavorare su temi legati alla società contemporanea e alla sua decadenza, a darci un po’ di speranza. “You are a legend” riecheggia suggestioni apocalittiche (immediato collegarlo a Io sono leggenda di Richard Matheson), ma, al contrario, intende trasmettere un messaggio di libertà, armonia e responsabilità. Il riferimento è all’eredità artistica e morale lasciataci da Joseph Beuys quando afferma la potenza creativa e demiurgica racchiusa in ogni individuo umano, mentre l’uso della seconda persona chiama direttamente in causa il visitatore, inserendolo, grazie alla superficie specchiante su cui è riportato il concetto, nella continuità tra io e natura, tra spazio esterno e spazio interiore.
Completa l’intervento una piccola scultura lignea realizzata in collaborazione con Affiliati Peducci e Savini, duo artistico umbro: un uccello pronto al volo, simbolo di libertà e bellezza.
‒ Valeria Carnevali
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati