L’altra faccia dell’immagine. Raphael Danke a Torino
Norma Mangione Gallery, Torino ‒ fino al 6 luglio 2019. Raphael Danke, lettore attento dell’immagine, creatore casuale di forme insolite, sensibili, femminili ed eteree, è protagonista della monografica allestita nella galleria torinese.
La Norma Mangione Gallery di Torino ospita il “work in progress” di un fotografo fuori dagli schemi: pulito, essenziale, abile nel decifrare e cogliere l’altra faccia della trasparenza, dando origine a composizioni che si scelgono autonomamente, legittimamente, come se la forma stesse aspettando una lettura attenta e dinamica del suo essere. Parliamo di carta, Raphael Danke (Aachen, 1972) crea queste immagini evanescenti posizionando in controluce singole pagine di riviste patinate per poi fermarle nello scatto della fotocamera del suo cellulare. Il risultato è l’alterazione di un’immagine altrimenti letta nella sua sola dimensione, mentre, attraverso la magia del momento, diviene una narrazione fatta di sovrapposte sintesi cromatiche.
Tutte immagini originali, erotiche, esteticamente accattivanti, omaggio a grandi dell’arte come Francis Bacon, Hans Bellmer, Louise Bourgeois. Raphael non intende fare critica sociale o mediatica con il suo lavoro, piuttosto offre una chiave di lettura, didatticamente più studiata, di temi quali l’erotismo, la violenza, la paura, la bellezza, la sofferenza.
‒ Grazia Nuzzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati