Informale, tra arte e musica. La collezione di Ezio Gribaudo a Torino
Fondazione Cosso – Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo – fino al 14 luglio 2019. Sessanta opere di una stagione irripetibile, provenienti per la maggior parte dalla ricca collezione dell’artista, editore e promotore culturale torinese. Novant’anni dopo la sua nascita.
![Informale, tra arte e musica. La collezione di Ezio Gribaudo a Torino](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Pierre-Alechinsky-Les-yeux-bleus-1968-courtesy-Fondazione-Cosso-1024x662.jpg)
Grazie alla ricca collezione di arte informale di Ezio Gribaudo (suo il 90% delle sessanta opere in mostra), si respira tra le sale del Castello di Miradolo l’aria di una stagione irripetibile, di un clima culturale e storico cruciale per tutta la scena artistica internazionale degli anni compresi tra i Quaranta e i Sessanta del secolo scorso. Pur con qualche assenza eccellente per quanto riguarda l’Espressionismo astratto americano (manca Pollock), ci sono praticamente tutti gli esponenti delle ricerche informali in Europa ‒ da Parigi con Dubuffet, Fautrier, Hartung all’Olanda col Gruppo CoBrA fino all’Italia con Vedova, Turcato, Morlotti e Ruggeri (considerato da Gribaudo l’unico vero pittore insieme a Moreni) al Giappone col Gruppo Gutai.
Il percorso espositivo scorre fluidamente tra un contrappunto sonoro – rappresentato dall’incrocio delle esperienze musicali (fra tribale e astratto) di Dubuffet con Jorn, dal jazz di Miles Davis e dalle Folk Songs di Luciano Berio – e uno visivo: il progetto didattico Da un metro in giù che avvicina letteralmente adulti e bambini all’opera, favorendone una maggiore comprensione.
‒ Claudia Giraud
![Ezio Gribaudo, Omaggio a Tiffany, 1962, courtesy Fondazione Cosso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Ezio-Gribaudo-Omaggio-a-Tiffany-1962-courtesy-Fondazione-Cosso-768x773.jpg)
![Hans Hofmann, The Call, 1958, courtesy Fondazione Cosso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Hans-Hofmann-The-Call-1958-courtesy-Fondazione-Cosso-768x576.jpg)
![Informale. Exhibition view at Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo 2019. Courtesy Fondazione Cosso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Informale.-Exhibition-view-at-Castello-di-Miradolo-San-Secondo-di-Pinerolo-2019.-Courtesy-Fondazione-Cosso--768x512.jpg)
![Informale. Exhibition view at Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo 2019. Courtesy Fondazione Cosso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Informale.-Exhibition-view-at-Castello-di-Miradolo-San-Secondo-di-Pinerolo-2019.-Courtesy-Fondazione-Cosso-1-1-768x432.jpg)
![Informale. Exhibition view at Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo 2019. Courtesy Fondazione Cosso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Informale.-Exhibition-view-at-Castello-di-Miradolo-San-Secondo-di-Pinerolo-2019.-Courtesy-Fondazione-Cosso-768x512.jpg)
![Karel Appel, Nu, 1962, courtesy Fondazione Cosso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Karel-Appel-Nu-1962-courtesy-Fondazione-Cosso--768x1024.jpg)
![Pierre Alechinsky, Les yeux bleus, 1968, courtesy Fondazione Cosso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Pierre-Alechinsky-Les-yeux-bleus-1968-courtesy-Fondazione-Cosso-768x496.jpg)
![Sadamasa Motonaga, Senza titolo, 1960, courtesy Fondazione Cosso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Sadamasa-Motonaga-Senza-titolo-1960-courtesy-Fondazione-Cosso-768x1261.jpg)
![Da un metro in giù, courtesy Fondazione Cosso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/06/Da-un-metro-in-gi%C3%B9-courtesy-Fondazione-Cosso-768x432.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati