Volcano Extravaganza 2019. Tra Stromboli e Pompei il festival d’arte curato da Milovan Farronato
Promosso da Fiorucci Art Trust, il format che mette assieme arti visive, musica e performance torna anche quest’anno a Stromboli. Trasformando per tre giorni l’isola siciliana in un piccolo ed estroso centro d’arte internazionale
“C’era un mercante a Baghdad che mandò il suo servo al mercato per comprare provviste, e in poco tempo il servo tornò, pallido e tremante, e disse: ‘padrone, mentre ero al mercato, sono stati urtato da una donna tra la folla e quando mi sono voltato ho visto che era stata la Morte a urtarmi, mi ha guardato e ha fatto un gesto minaccioso. Ora, prestami il tuo cavallo, e io andrò via da questa città ed eviterò il mio destino. Andrò a Samarra e là, la Morte, non mi troverà’. Il mercante gli prestò il suo cavallo e il servo montò in sella e, spronando l’animale, andò via al galoppo. Poi il mercante scese al mercato, mi vide in mezzo alla folla, venne da me e disse: ‘perché hai fatto un gesto minaccioso al mio servo quando l’hai visto stamattina?’. ‘Non era un gesto minaccioso’, disse, ‘fu solo di sorpresa, fui stupita di vederlo a Baghdad, perché stasera avevo un appuntamento con lui a Samarra”. Il brano, tratto dalla pièce teatrale Sheppey di W. Somerset Maugham (1933) e ispirata al Talmud Babilonese, racconta dell’“appuntamento a Samarra”, ovvero della “morte inevitabile”, tema che guiderà la nona edizione di Volcano Extravaganza, il format cultural-vacanziero promosso da Fiorucci Art Trust e curato da Milovan Farronato (curatore, inoltre, del Padiglione Italia alla Biennale Arte attualmente in corso a Venezia) che si svolgerà sull’isola di Stromboli dal 18 al 20 luglio, concludendosi poi a Pompei il 21 luglio.
VOLCANO EXTRAVAGANZA 2019
Death è il titolo dell’edizione 2019 di Volcano Extravaganza, festival che ormai da nove anni, tutte le estati, trasforma l’isola di Stromboli nel red carpet dell’art system internazionale. Per tre giorni, artisti e ospiti invitati a partecipare al festival vivono un’esperienza immersiva tra gli splendidi paesaggi della piccola isola siciliana, all’insegna di arti visive, musica, cinema, moda, performance, danza, e naturalmente relax e divertissement. A guidare la tre giorni è, come sempre, Milovan Farronato, che quest’anno ha concepito l’appuntamento di Stromboli come un metaforico “appuntamento a Samarra”: qualcosa di inevitabile, anche se si da di tutto per cambiare il corso degli eventi. Si parte quindi da Stromboli, metaforica Baghdad, e si conclude il percorso a Pompei che, nell’immaginario di Farronato, rappresenta l’inevitabile Samarra. “Abbiamo un appuntamento con te. Quattro giorni – quattro banchetti”, si legge nella lettera di invito. “Alcuni di voi – a caso – troveranno nelle proprie stanze private un piccolo set di oggetti che dovrete decifrare attraverso le vostre abilità di sopravvivenza e che potrebbero o non potrebbero essere utili per superare ciò che sta per accadere. Apri gli occhi, stai attenti, quello che sembra passare inosservato potrebbe essere un presagio silenzioso. Viaggeremo insieme da Baghdad a Samarra, da Stromboli alla città morta di Pompei, troverai il tuo compagno di viaggio e scoprirai i nemici”.
GLI ARTISTI DELLA NONA EDIZIONE DI VOLCANO EXTRAVAGANZA
Una sorta di viaggio iniziatico, insomma, inquietante e misterioso, che vede protagonisti l’artistic leader Maria Loboda insieme agli artisti Lucas Arruda, Julie Bena, Agnieszka Brzezanska, Nicholas Byrne, Federico Campagna, Anthea Hamilton, Prem Sahib e Albert Serra. A Fete Worse Than Death è il primo appuntamento di Volcano Extravaganza, cui seguiranno nei giorni seguenti un picnic dal titolo The Ultimate Orgy, ispirato alla Roma di Nerone, Feast of the Beast e, a Pompei, The Dissolute Household. E tutto il resto, naturalmente, è mistero e sorpresa riservati solo a coloro che prenderanno parte a questo inevitabile – ma anche piuttosto piacevole – appuntamento.
– Desirée Maida
Stromboli – Pompei // dal 18 al 21 luglio 2019
Volcano Extravaganza
A cura di Milovan Farronato
Via D. Cincotta 14 Lipari – Stromboli
www.fiorucciartrust.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati