Aperta a Pereto in Abruzzo la nuova sede della galleria Monitor. Le immagini
Apre nella sede di Palazzo Maccafani a Pereto la nuova sede della galleria Monitor dopo lo spazio di Roma e quello di Lisbona (per un certo periodo era anche a New York). Si parte con una importante mostra di Matteo Fato. Ecco le immagini e la videointervista a Paola Capata
Una due giorni di inaugurazioni per la galleria fondata da Paola Capata nel 2003: primo appuntamento nella sede romana il 20 settembre, seguito sabato 21 da una grande novità. Si tratta della già preannunciata apertura della nuova venue di Monitor nel piccolo borgo montano di Pereto, che va ad affiancarsi a quella romana in Via Sforza Cesarini e allo spazio di Lisbona. Un progetto nato dopo tre anni di presenza nel piccolo paese “porta d’Abruzzo” con il format estivo Straperetana, attraverso il quale Paola Capata e Delfo Durante hanno potuto testare spazi e possibilità, scegliendo infine come proprio quartier generale il sontuoso Palazzo Maccafani. Si tratta di “riappropriarsi della parte più sana e bella del nostro lavoro” ci aveva raccontato qualche mese fa Paola. “Porre il visitatore di fronte ad una scelta reale, ponderata, sentita. Fare un viaggio. Arrivare a Pereto e vedere una mostra, ascoltarne -non sentirne, c’è differenza- la spiegazione, eventualmente parlare con l’artista o gli artisti. Recuperare un contatto, uno scambio, delle radici. Dare un volto a delle immagini”. Entrando nel nuovo spazio i visitatori accedono a due sale espositive delle quali una riccamente affrescata (che un po’ ricorda le atmosfere della fiera boutique Granpalazzo, fondata dal team Capata-Durate, Ilaria Gianni, Federica Schiavo, apripista di molte esperienze nate successivamente), per poi accedere ad una terza saletta da un cortile esterno. La vista è delle migliori, collocandosi il palazzo nel punto più alto del borgo, accanto al Castello. Gran finale nella suggestiva cisterna sottostante l’edificio, utilizzata anch’essa come spazio espositivo. Per questo doppio appuntamento così importante la galleria ha scelto l’artista Matteo Fato, con la grande personale Immagine è somiglianza (come il ritratto sia parte della pittura). E qui i ritratti non mancano, andando ad attingere nel pantheon dell’artista, con figure come Gilles Deleuze e Scipione, ma anche tra le figure del mondo dell’arte più significative per Fato: ad esempio i collezionisti Giorgio Fasol, Paride Vitale, Stefano Sciarretta e Raffaella Frascarelli, il curatore (anche della doppia mostra) Simone Ciglia, il gallerista Cesare Manzo, i galleristi Paola e Delfo, e anche il nostro direttore Massimiliano Tonelli.
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
–Santa Nastro
Monitor Roma
Via Sforza Cesarini 43A – 44
Monitor Pereto (AQ) Palazzo Maccafani, Piazza Maccafani, 5 orari: Roma: dal martedì al venerdì dalle 13 alle 19 Pereto: su appuntamento
Per informazioni: tel 0639378024 [email protected]
1 / 50Un'opera di Raffaele Fiorella, tra gli artisti di Straperetana 2019, sul balcone di Palazzo Maccafani2 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto3 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto4 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto5 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto6 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto7 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto8 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto9 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto10 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto11 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto12 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto13 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto14 / 50La nuova sede della Galleria Monitor a Pereto15 / 50Matteo Fato, Una volta vedevo i monti come scenario, adesso li amo / Once I saw the mountains as a scenery, now I love them (ritratto di / portrait of Paola Capata, Delfo Durante, Pepita e Alyssa, Galleristi / Gallery Directors, Pereto), 2019
olio su lino / oil on linen, 127 x 103 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
16 / 50Matteo Fato, Mai stato fuori uso!? / Never been out of order!? (ritratto di / portrait of Cesare Manzo, Gallerista / Gallerist, Pescara), 2019
olio su lino / oil on linen, 103 x 127 cm
cassa da trasporto in multistrato e specchio / case for transport in plywood and mirror
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
17 / 50Matteo Fato, Il testimone / The witness (ritratto di / portrait of Giorgio Fasol, Collezionista / Collector, Verona), 2019
olio su lino / oil on linen, 49 x 63 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
18 / 50Matteo Fato, Una cosa identica non ha veramente una propria immagine / An identical thing does not really have its own image (ritratto di / portrait of Marco Ghigi, Collezionista / Collector, Bologna), 2019
olio su lino / oil on linen, 49 x 63 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
19 / 50Matteo Fato, Le stelle cadono accese per bruciare il mondo ma nessuno tende le mani per abbracciarle e si smorzano, tuffandosi nel buio / The stars fall lit to burn the world but no one tends their hands to embrace them and fade away, diving into the darkness (P.K. ritratto di / portrait of 18/07/2019, Pereto), 2019
olio su lino / oil on linen, 49 x 63 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
20 / 50Matteo Fato, Posacenere / Ashtray (Florilegio ossia pulizia pennello / Florilegio or brush cleaning 2), 2019
olio su lino / oil on linen, 23 x 29 cm
cassa da trasporto in multistrato e specchio / case for transport in plywood and mirror, 38 x 44 x 90 cm
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
21 / 50Matteo Fato, Senza titolo con Pittura / Untitled with Painting (3), 2013 / 2019
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
veduta dell’installazione / installation view, solo show, Matteo Fato - Fabio Mauri, Artissima16
22 / 50Matteo Fato, Senza titolo con Pittura / Untitled with Painting (3), 2013 / 2019
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
veduta dell’installazione / installation view, solo show, Matteo Fato - Fabio Mauri, Artissima16
23 / 50Matteo Fato, Senza titolo con Pittura / Untitled with Painting (3), 2013 / 2019
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
veduta dell’installazione / installation view, solo show, Matteo Fato - Fabio Mauri, Artissima16
24 / 50Matteo Fato, Senza titolo con Pittura / Untitled with Painting (3), 2013 / 2019
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
veduta dell’installazione / installation view, solo show, Matteo Fato - Fabio Mauri, Artissima16
25 / 50Matteo Fato, Senza titolo con Pittura / Untitled with Painting (3), 2013 / 2019
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
veduta dell’installazione / installation view, solo show, Matteo Fato - Fabio Mauri, Artissima16
26 / 50Matteo Fato, Senza titolo con Pittura / Untitled with Painting (3), 2013 / 2019
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
veduta dell’installazione / installation view, solo show, Matteo Fato - Fabio Mauri, Artissima16
27 / 50Matteo Fato, Senza titolo con Pittura / Untitled with Painting (3), 2013 / 2019
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
veduta dell’installazione / installation view, solo show, Matteo Fato - Fabio Mauri, Artissima16
28 / 50Matteo Fato, Senza titolo con Pittura / Untitled with Painting (3), 2013 / 2019
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
veduta dell’installazione / installation view, solo show, Matteo Fato - Fabio Mauri, Artissima16
29 / 50Matteo Fato, Mani sinistre sul cuore / Left hands on the heart (ritratto di / portrait of Luca De Angelis, Pittore / Painter, San Benedetto del Tronto), 2019
olio su lino / oil on linen, 39 x 49 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
30 / 50Matteo Fato, Mani sinistre sul cuore / Left hands on the heart (ritratto di / portrait of Luca De Angelis, Pittore / Painter, San Benedetto del Tronto), 2019
olio su lino / oil on linen, 39 x 49 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
31 / 50Matteo Fato, I viaggiatori / The travelers (ritratto di / portrait of Lucia e Marco Fioravanti, Collezionisti / Collectors), 2019
olio su lino / oil on linen, 103 x 127 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
32 / 50Matteo Fato, Il presentimento di altre possibilità / A sense of other possibilities (ritratto di / portrait of Søren Aabye Kierkegaard, filosofo e teologo / philosopher and theologian, Copenaghen, 1813 - 1855), 2019
olio su lino / oil on linen, 39 x 49 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
33 / 50Matteo Fato, Lo sguardo del sole indurisce / The look of the sun hardens (Ritratto di / Portrait of Scipione - Gino Bonichi, Painter / Pittore, 1904/1933), 2019
olio su lino / oil on linen, 39 x 49 cm
cassa da trasporto in multistrato e specchio / case for transport in plywood and mirror
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
34 / 50Matteo Fato, Albero e Roma / Tree and Rome (ritratto di / portrait of Raffaella e Stefano Sciarreta, Collezionisti / Collectors, Roma), 2019
olio su lino / oil on linen, 30 x 39 + 59 x 73 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
35 / 50Matteo Fato, Albero e Roma / Tree and Rome (ritratto di / portrait of Raffaella e Stefano Sciarreta, Collezionisti / Collectors, Roma), 2019
olio su lino / oil on linen, 30 x 39 + 59 x 73 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
36 / 50Matteo Fato, Vestirsi di un voto / Dress yourself in a vote (ritratto di / portrait of Simone Ciglia, Storico dell’arte / Art historian, Pescara), 2019
olio su lino / oil on linen, 103 x 127 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
37 / 50Matteo Fato, Noi siamo paesaggio / We are landscape (ritratto di / portrait of Antonio Michele Coppola, Collezionista / Collector, Vicenza), 2019
olio su lino / oil on linen, 69 x 83 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
38 / 50Matteo Fato, Sulla differenza fra genio e apostolo / On the difference between genius and apostle (ritratto di / portrait of Gianni Garrera, Filologo e Traduttore / Philologist and Translator, Roma), 2019
olio su lino / oil on linen, 79 x 97 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
39 / 50Matteo Fato, Come il ritratto sia parte della pittura / How portraits are part of painting (ritratto di / portrait of Gilles Deleuze, Filosofo / Philosopher, 1925 - 1995, Parigi), 2019
olio su lino / oil on linen, 59 x 73 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
40 / 50Matteo Fato, Ecco il castello, lo vedi? / Here is the castle, do you see it? (ritratto di / portrait of Paride Vitale, Collezionista / Collector, Pescasseroli), 2019
olio su lino / oil on linen, 49 x 63 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
41 / 50Matteo Fato, Autoritratto senza cena / Self-portrait without dinner (ritratto di / portrait of Ermanno Tassi, Collezionista / Collector, Treviglio), 2019
olio su lino / oil on linen, 30 x 39 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
42 / 50Matteo Fato, Tribuna / Tribune (ritratto di / portrait of Massimiliano Tonelli, Giornalista / Journalist, Roma ), 2019
olio su lino / oil on linen, 30 x 39 cm
cassa da trasporto in multistrato / case for transport in plywood
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
43 / 50Matteo Fato, Il piano del cavaliere ossia stare a cavaliere per ritrarre il paesaggio / The plan of the rider that stand knight to portray the landscape (Pereto), 2019
olio su lino / oil on linen, 50 x 60 + 19 x 23 cm
cassa da trasporto in multistrato e specchio / case for transport in plywood and mirror
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
44 / 50Matteo Fato, Immagine è somiglianza / Image as resemblance, 2012 / 2019
matita litografica su carta / lithographic pencil on paper;
Assunto di / Hypothesis by Gianni Garrera, 2019,
42 x 29,7 cm, ognuno / each, cornice in multistrato e specchio / frame in plywood and mirror;
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
45 / 50Matteo Fato, Immagine è somiglianza / Image as resemblance, 2012 / 2019
matita litografica su carta / lithographic pencil on paper;
Assunto di / Hypothesis by Gianni Garrera, 2019,
42 x 29,7 cm, ognuno / each, cornice in multistrato e specchio / frame in plywood and mirror;
Courtesy dell’Artista / the Artist & Monitor, Rome - Lisbon - Pereto (AQ)
46 / 50Installation view. ph Giorgio Benni, courtesy dell''artista e di Monitor Roma, Lisbona, Pereto (AQ)47 / 50Installation view. ph Giorgio Benni, courtesy dell''artista e di Monitor Roma, Lisbona, Pereto (AQ)48 / 50Installation view. ph Giorgio Benni, courtesy dell''artista e di Monitor Roma, Lisbona, Pereto (AQ)49 / 50Installation view. ph Giorgio Benni, courtesy dell''artista e di Monitor Roma, Lisbona, Pereto (AQ)50 / 50Installation view. ph Giorgio Benni, courtesy dell''artista e di Monitor Roma, Lisbona, Pereto (AQ)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Santa Nastro
Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…