Climate change. L’Institute of Contemporary Art di Los Angeles sarà alimentato a energia solare
L’istituzione californiana ha lanciato su Kickstarter una raccolta fondi per acquistare oltre 200 pannelli solari. Scopo del museo? Riuscire ad autoalimentarsi con il 100% di risorse rinnovabili
Svolta green per l’ICA LA – Institute of Contemporary Art di Los Angeles, che pochi giorni fa ha lanciato su Kickstarter una particolare campagna di crowdsourcing. L’obiettivo? Diventare il primo museo d’arte degli Stati Uniti a essere interamente alimentato a energia solare.
L’ICA DI LOS ANGELES A ENERGIA SOLARE
Con l’avviamento della raccolta fondi, il museo mira a raggiungere la cifra di 25mila dollari, da investire nell’acquisto di 206 pannelli solari e 6 inverter da collocare sugli oltre 1100 metri quadrati di spazio sui tetti dell’istituzione. I pannelli, che produrranno 100.000 kWh all’anno, avranno un costo totale di 156mial dollari; il museo però stima che il passaggio a una fonte di energia rinnovabile gli farà risparmiare 30mila dollari all’anno in utenze. Fondato nel 1984 come Santa Monica Museum of Art (SMMoA) e riaperto nel 2017 con una nuova identità e con una nuova sede nel Downtown Arts District della città, progettata da wHY Architecture sotto la guida di Kulapat Yantrasast, l’ICA LA è a ingresso gratuito, e offre ai suoi visitatori una panoramica sull’arte emergente e la cultura contemporanea, attraverso mostre, programmi pubblici e progetti speciali, con lo scopo di rendere l’arte accessibile a tutti.
L’ICA LA E IL LANCIO DELLA RACCOLTA FONDI SU KICKSTARTER
“I musei d’arte si trovano in una posizione unica per ampliare la conversazione culturale e sondare le questioni più urgenti del mondo, incluso il cambiamento climatico. Per ICA LA, questo significa esaminare la nostra impronta di carbonio e prendere misure attive per aumentare la nostra sostenibilità ambientale”, si legge nella descrizione che l’ICA LA ha pubblicato su Kickstarter. “Questo è l’inizio di un processo continuo di creazione di tecnologia verde e pratiche sostenibili in tutte le aree delle attività del nostro museo. Speriamo che questa iniziativa trovi il vostro favore e che contribuirete a far crescere questa causa”. Il museo poi spiega, nel dettaglio, come riuscirà ad autoalimentarsi con la sola energia solare: “soddisfare tutte le esigenze energetiche di ICA LA con il 100% di risorse rinnovabili è un’impresa audace. Il fabbisogno energetico dell’ICA LA è di circa 130.000 kWh all’anno; il nostro nuovo sistema a energia solare ne produrrà 100.000. Il museo sta istituendo politiche che ridurranno il suo consumo di energia”.
ENERGIA SOLARE ALL’ICA LA: FINALITÀ ETICHE E SOCIALI
“Il nostro pubblico conta su di noi per sostenere il benessere della nostra comunità”, ha dichiarato il vicedirettore dell’ICA LS Samuel Vasquez. “Una volta esaminati i numeri e visto che era possibile passare all’energia solare, ci siamo sentiti obbligati a fare il cambiamento. Non sarà facile e ci sarà un costo elevato, ma riteniamo che sia nostro dovere come leader civico e difensore del progresso sociale”.
– Desirée Maida
www.kickstarter.com/projects/icalasolar/ica-la-goes-solar
www.theicala.org
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati