La saggezza dell’acqua. Omar Galliani a Venezia
Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia – fino al 3 dicembre 2019. Gli oli su tela di Omar Galliani evocano l’elemento acquatico e i richiami ai grandi maestri dell’arte.
![La saggezza dell’acqua. Omar Galliani a Venezia](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani-Autoritratto-2019-olio-su-tela-cm-40x40-1018x1024.jpg)
La chiave di lettura della mostra che il maestro del disegno Omar Galliani (Montecchio Emilia, 1954) presenta alla Bevilacqua La Masa ‒ la prima in assoluto di soli oli su tela composti tra il 1981 e il 2019 ‒ si trova nel suo sottotitolo: La Mètis dell’acqua. Dove la “saggezza” e l’”astuzia” dell’elemento liquido, capace di trasformarsi e di adattarsi, ora scorrendo ora addensandosi, talvolta sublimandosi, appare come un evidente omaggio a Venezia e all’acqua che l’ha creata e nella quale risiede la sua forza e la sua fragilità. Nelle opere che la curatrice Eleonora Frattarolo ha selezionato per la mostra ‒ il cui allestimento espositivo scarno intende esaltare l’abilità esecutiva dell’artista ‒ forza e fragilità si avvicendano, si succedono e si sostanziano ora nella componente storico-mitologica e nella citazione colta, ora nella simbologia orientale e nell’atmosfera visionaria e onirica che le ammanta indistintamente tutte.
![Omar Galliani, Cavaliere dell'ellissi, 1986, olio su tela, cm 270x178](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani-Cavaliere-dellellissi-1986-olio-su-tela-cm-270x178.jpg)
Omar Galliani, Cavaliere dell’ellissi, 1986, olio su tela, cm 270×178
LE OPERE
Omar Galliani è un artista di riconosciuta fama mondiale, ma se pure non conoscessimo nulla della sua nutrita biografia ‒ si è formato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è docente all’Accademia di Brera, ha ottenuto importanti riconoscimenti critici e realizzato mostre in tutto il mondo ‒ basterebbero le sue opere a raccontarcelo e a farcelo apprezzare per quel suo “tratto” distintivo, che è piuttosto un graffio a punta di grafite, o per la pennellata ampia che si assottiglia fino a mutare nello “sfumato” di leonardesca memoria o in un trompe l’oeil di raffinata ambivalenza.
Rievocazioni rinascimentali, come nelle opere Il destino del nome e il Pescatore di perle, o romantiche e preraffaellite, come nelle atmosfere di In Viaggio, piccoli oli che sono “appunti” di un recente viaggio in Islanda, o in Chlorophelia raffinatissima citazione millaisiana. Ma è nel ritratto femminile Attraverso, splendida tela sanguigna, che da sola meriterebbe una visita, che Omar Galliani riesce pienamente a realizzare, in chiave contemporanea naturalmente, il monito vinciano: “Farai le figure in tale atto il quale sia sufficiente a dimostrare quel che la figura ha nell’animo; altrimenti la tua arte non sarà laudabile”.
‒ Adriana Scalise
![Omar Galliani. Dipinta. Exhibition view at Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani.-Dipinta.-Exhibition-view-at-Fondazione-Bevilacqua-La-Masa-Venezia-2019-1-1-768x576.jpg)
![Omar Galliani. Dipinta. Exhibition view at Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani.-Dipinta.-Exhibition-view-at-Fondazione-Bevilacqua-La-Masa-Venezia-2019-768x576.jpg)
![Omar Galliani, Le tue macchie nei miei occhi, 1981 82, olio su tela, cm. 150x300. Courtesy Studio Vigato](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani-Le-tue-macchie-nei-miei-occhi-1981-82-olio-su-tela-cm.-150x300.-Courtesy-Studio-Vigato-768x389.jpg)
![Omar Galliani. Dipinta. Exhibition view at Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani.-Dipinta.-Exhibition-view-at-Fondazione-Bevilacqua-La-Masa-Venezia-2019--768x1024.jpg)
![Omar Galliani, Felden lake, 2016, olio su tela, cm 200x330](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani-Felden-lake-2016-olio-su-tela-cm-200x330-768x610.jpg)
![Omar Galliani, Cavalieri dell'ellissi, 1984, olio su tela, cm. 91x137. Courtesy Studio Vigato](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani-Cavalieri-dellellissi-1984-olio-su-tela-cm.-91x137.-Courtesy-Studio-Vigato-768x511.jpg)
![Omar Galliani, Cavaliere dell'ellissi, 1986, olio su tela, cm 270x178](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani-Cavaliere-dellellissi-1986-olio-su-tela-cm-270x178-768x1164.jpg)
![Omar Galliani, Bianco titanio, 2013, olio su tela, cm 200x300](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani-Bianco-titanio-2013-olio-su-tela-cm-200x300-768x622.jpg)
![Omar Galliani, Autoritratto, 2019, olio su tela, cm 40x40](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani-Autoritratto-2019-olio-su-tela-cm-40x40-768x772.jpg)
![Omar Galliani, Annunciazione, 2019, olio su tela, cm 235x196](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/Omar-Galliani-Annunciazione-2019-olio-su-tela-cm-235x196-768x913.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati