Il senso per lo spazio di Pablo Picasso e Alexander Calder in una mostra a Málaga. Le immagini
L’esposizione, in corso al Museo Picasso Málaga e in precedenza presentata al Musée national Picasso di Parigi, legge il lavoro dei due maestri del Novecento attraverso le loro ricerche sullo spazio e il movimento in pittura e scultura

È dedicata a due dei più influenti artisti del Novecento – Pablo Picasso(Malaga, 1881 – Mougins, 1973) e Alexander Calder(Lawnton, 1898 – New York, 1976) la mostra recentemente inaugurata al Museo Picasso Málaga, in Spagna. Calder-Picassoè il titolo dell’esposizione che mette in luce analogie e punti di contatto tra le ricerche artistiche dei due autori, entrambi concentrati sul rapporto con lo spazio e il movimento. Calder e Picasso infatti volevano presentare o rappresentare il “non-spazio”: nel caso di Calder – celebri le sue sculture mobili, i Mobiles–, operando una sottrazione della massa; nel caso di Picasso invece attraverso la frammentazione del tempo (e quindi dello spazio), mettendo in luce soprattutto la dimensione dell’interiorità. Nonostante le affinità di ricerca, i due artisti si incontrarono poche volte nel corso della loro vita: la prima volta, nel 1931, in occasione della mostra di Calder alla Galerie Percier di Parigi, dove Picasso andò per conoscere il collega; e poi di nuovo nel leglio 1937, nel padiglione spagnolo dell’Exposition Internationale di Parigi, in cui vennero esposte la Fontana di Mercuriodi Calder e Guernicadi Picasso. Inoltre le opere di entrambi gli artisti sono state esposte alla Biennale di San Paolo nel 1953. Calder-Picassogiunge al Museo Picasso Málaga dopo la prima tappa al Musée national Picasso di Parigi, dove è stata in mostra fino allo scorso agosto. A Málaga sono esposte circa 100 opere, delle quali vi proponiamo una selezione.
– Desirée Maida
Málaga // fino al 2 febbraio 2020
Calcer-Picasso
Museo Picasso Málaga
Palacio de Buenavista C/ San Agustín, 8
www.museopicassomalaga.org



![Pablo Picasso (1881-1973) Acrobate [Acrobate] Paris, January 19, 1930 Oil on plywood, 69 x 59 cm Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el arte, Madrid © FABA foto: Marc Domage © Sucesión Pablo Picasso, VEGAP, Madrid, 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/08-768x997.jpg)
![Pablo Picasso. Femme dans un fauteuil [Woman in an Armchair] Paris, 2 abril 1947 Oil on canvas, 92 x 72.5 cm Musée national Picasso-Paris. Jacqueline Picasso Acceptance in Lieu, 1990. On loan to Musée Picasso, Antibes © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris)/Gérard Blot © Sucesión Pablo Picasso, VEGAP, Madrid, 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/10/11-3-768x963.jpg)


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati