Green New Deal. Una collettiva a Caserta
Galleria Nicola Pedana, Caserta ‒ fino al 6 dicembre 2019. Una mostra sull’età sintetica del pianeta con sei artisti che esaminano da tempo il metabolismo del mondo.
Apocalypse, la recente collettiva inaugurata negli spazi della Galleria Nicola Pedana, non è un discorso sulle mode green del momento o un semplicistico specchietto per le allodole come la piccola Greta (sin troppo strumentalizzata dai poteri oscuri della politica), piuttosto un’analisi logica dell’era in cui viviamo, di un periodo che Christopher J. Preston ha definito qualche mese fa con l’aggettivo synthetic per riflettere su un pianeta volutamente piegato e piagato dall’uomo, riprogettato artificialmente, finanche biorimodellato.
Disegnata da Valentino Catricalà con opere di Antoni Abad, Richard Garet, Vittorio Messina, Matteo Montani, Nunzio e Roberto Pugliese, la mostra ruota attorno all’ambiguità del termine apocalisse, inteso non solo come possibile disastro ma anche come rivelazione e risveglio, come momento di possibile cambiamento, come una piccola ma preziosa presa di coscienza.
‒ Antonello Tolve
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati