Il colore in tempo reale. Carlos Cruz-Diez a Milano
Dep Art Gallery, Milano – fino al 21 gennaio 2020. La galleria milanese ospita la prima mostra personale di Carlos Cruz-Diez dopo la sua recente scomparsa.
Colore come evento di spazi compendia in sedici opere di grande formato le fasi salienti del caleidoscopico excursus dell’artista franco-venezuelano Carlos Cruz-Diez (Caracas, 1923 – Parigi, 2019), pioniere dell’arte ottico-cinetica fin dal secondo dopoguerra.
Il colore non è mero elemento simbolico, è un congegno “in tempo reale” che declina con fare scientifico sulla superficie pittorica e nello spazio fisico dell’esperienza percettiva. Nelle serie in mostra l’artista indaga la dinamica del colore: addizioni e sottrazioni, riflessi e interferenze, saturazioni e proiezioni. Cruz-Diez interagisce con lo spazio e le sue condizioni di luce fino alla realizzazione di un enviroment site specific: in Pyramide d’Interferences Chromatiques (2018) proietta su una piramide solida, che diviene trasparente, una sequenza in movimento di strisce colorate parallele, intervallate da linee bianche e nere.
In un’osmosi di installazione, arte concettuale e arte partecipativa, dimostra un’estetica contemporanea che affonda le radici nelle Neoavanguardie.
‒ Giusi Affronti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati