Scientiam eligo. Paola Risoli a Napoli
Shazar Gallery, Napoli – fino al 23 dicembre 2019. Con il suo “Atto originale”, Paola Risoli torna alla Shazar Gallery per riflettere sul potere del sapere.
Questo Atto originale di Paola Risoli (Milano, 1969) alla Shazar Gallery di Napoli ha tutto l’aspetto di un discorso che muove dalla ricerca di un criterio di verità: e più esattamente da quel verum et factum reciprocantur seu convertuntur (da quella conversione del vero con il fatto) che, secondo l’indicazione di Giambattista Vico, pone la regola di verità nel conoscere il principio delle cose e nel concepirle mediante spinte, atti di sana riottosità.
Muovendo proprio da Vico (la cui casa era a pochi passi dall’attuale sede della Shazar Gallery) e da un percorso pulsionale avviato nel 2014 con I choose knowledge, l’artista ha marcato l’idea di seguire i sentieri del sapere, di mostrare alcune tappe – una suora in tentazione, sampietrini o lastricati d’ardesia su cui si specchiano le luci della città e indicano il movimento, un labirinto di linee e parole – che portano sempre, irresistibilmente e inevitabilmente, a una scelta: e quella dell’artista è chiara: Ich waehle die Kenntnis (scelgo la conoscenza).
‒ Antonello Tolve
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati