L’ultimo sorriso. Yan Pei-Ming e Leonardo a Milano
Galleria Massimo de Carlo, Milano – fino al 14 dicembre 2019. L'artista ritrattista Yan Pei-Ming, a 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, dà vita alla mostra “L'ultimo sorriso”.
Yan Pei-Ming (Shanghai, 1960) con la mostra L’ultimo sorriso reinterpreta e presenta diverse versioni cromatiche della celebre Monna Lisa e una versione de L’Ultima cena. La pennellata spessa, i colori accesi e un tratto particolarmente marcato, anche dalle diverse sfumature della stessa cromia utilizzate in ogni tela, rendono l’opera di Ming, sempre apprezzata a livello internazionale, davvero unica e riconoscibile.
La numerosa quantità e la grande dimensione delle copie della Monna Lisa presentate in due sale diverse all’interno della galleria accentua e rimarca l’enigmaticità di quell’“ultimo sorriso”, reinterpretato dall’artista dando così una sua personale versione contemporanea e quasi astratta di un’opera senza tempo.
Il potere delle opere di Leonardo da Vinci di rimanere così influenti nonostante il passare del tempo fa di questa rivisitazione di Ming un’estensione contemporanea di una genialità immortale.
‒ Luisa Pagani
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Luisa Pagani
Nata ad Agordo nel 1993 si trasferisce a Milano per frequentare la Scuola di Cinema Luchino Visconti nel 2012. Inizia il suo percorso nel mondo dei media legati a moda e arte nel 2015.