Ironia dell’archiviazione. Perino & Vele a Torino
Alberto Peola Artecontemporanea, Torino – fino al 18 gennaio 2020. L’archiviazione non è solamente una necessità di ordine, ma è anche bisogno di addomesticare la materia, di dare forma all’insostenibile accavallarsi caotico di informazioni che riceviamo in ogni momento: è una procedura che può essere più o meno meccanica e che implica un’analisi e una consapevolezza profonde. È su questi temi che lavorano Perino & Vele.
La mostra ‘o databàs, quarta personale di Perino & Vele – duo artistico nato nel 1994 e composto da Emiliano Perino (New York, 1973) e Luca Vele (Rotondi, 1975) – presso la galleria di Alberto Peola, indaga la catalogazione delle opere a partire da oggetti e forme del vissuto quotidiano, con un punto di vista tanto critico quanto ironico. Perino & Vele espongono un insieme di elementi senza referente, ovvero di “dati impossibili”, frutto della catalogazione digitale contemporanea, che tende a disperdere l’idea singola a favore della moltitudine informe e confusa.
La metafora è comprensibile nella selezione stessa delle opere in mostra: l’inedita Big data (2019) è un’installazione che raccoglie 25 anni di attività tra bozzetti, disegni e schizzi; uno “zibaldone” che coinvolge l’osservatore e al contempo respinge ogni validità oggettiva, evidenziando come unico criterio di selezione la volontà stessa degli artisti. Si è accennato all’ironia della mostra: tale atteggiamento è evidenziato dall’uso della cartapesta, che già rimarcava il concetto di sospensione e attesa nell’installazione Big Archives (oggi al MART di Rovereto, ma nel 2002 esposta per la prima volta da Peola). Nel caso di Punching Cloud (2018) la cartapesta si è unita a un materiale robusto e resistente come il ferro per eludere la sua naturale fattezza: una sorta di focheggiatura dei giorni nostri, il cui scopo è dare maggiore compattezza e complessità.
‒ Federica Maria Giallombardo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati