L’importanza del lavoro di squadra. Matteo Fato alla Fondazione Ermanno Casoli
Attraversare questo tempo in cui la dimensione collettiva del lavoro cede il passo a un isolamento forzato, e continuare a credere che il team building sia la radice del successo di un’azienda. È questo il senso dell’opera messa a punto da Matteo Fato presso la Fondazione Ermanno Casoli.
La Fondazione Ermanno Casoli risponde alla sfida del presente con Matteo Fato (Pescara, 1979), assegnandogli l’omonimo riconoscimento e affidandogli E-straordinario, il workshop autunnale che Elica, azienda leader di cappe aspiranti di design, propone da più di un decennio ai propri dipendenti.
Il 20 ottobre ha inaugurato Gentile come un ritratto: un dipinto realizzato da 159 autori nei cinque giorni in cui l’atelier di Fato si è trasferito tra le linee produttive degli stabilimenti di Fabriano e Calstelfidardo. A partire da una riflessione sul presunto autoritratto di Gentile da Fabriano, che colloca se stesso tra la folla della sua Adorazione dei Magi, ogni partecipante ha contribuito a lasciare il proprio segno con una pennellata. Ne è risultata una tela di dimensioni relativamente piccole ma carica di significato: pur senza incontro fisico se non con l’artista, il dipinto racchiude una collettività compatta che si è espressa in un anomalo ma sempre necessario lavoro di squadra.
‒ Valeria Carnevali
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Valeria Carnevali
Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…