Alessandra Giovannoni, Porta Portese 3, 2019, olio su tela, 60 x 110 cm
La Roma di Alessandra Giovannoni (Roma, 1954) rimanda a un altrove dai toni esotici e sconosciuti. Una versione meno luminosa della sua recente produzione in cui ombra e luce si scambiano i ruoli. Verde Tevere racconta una Roma sommersa, selvaggia, quasi pluviale.
Le pennellate sembrano farsi largo nella vegetazione per scoprire il paesaggio circostante. Una luminosità garbata in cui la penombra sembra offrire riparo all’osservatore. Soprattutto se paragonata alle precedenti visioni/versioni dell’Urbe. Colori spenti che fanno virare il biondo Tevere verso il verde marcio. Foglie, piante e alberi, prospettive insolite e sprazzi di cielo; e il fiume che rimane protagonista. Appunti visivi estemporanei, al limite tra il sintetismo e l’astrazione, nell’immediatezza del plein air. Grumi di colore, gocciolature e ripensamenti: una liquidità anche nel pigmento in una dimensione ambientale e dell’anima ‒ viscerale e monocromatica ‒ che innesca una nuova consuetudine visiva.
‒ Michele Luca Nero
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
1 / 16Alessandra Giovannoni, Ponte del Risorgimento, 2019, olio su tela, 77 x 150 cm2 / 16Alessandra Giovannoni, Porta Portese 1, 2019, olio su tela, 120 x 190 cm3 / 16Alessandra Giovannoni, Porta Portese 2, 2019, olio su tela, 60 x 120 cm4 / 16Alessandra Giovannoni, Porta Portese 3, 2019, olio su tela, 60 x 110 cm5 / 16Alessandra Giovannoni, Porta Portese, 2019, olio su carta, 35 x 62 cm6 / 16Alessandra Giovannoni, Sotto Porta Portese, 2019, olio su tela, 55 x 100 cm7 / 16Alessandra Giovannoni, Verso Ponte Testaccio 1, 2019, olio su carta, 31 x 45 cm8 / 16Alessandra Giovannoni, Verso Ponte Testaccio 2, 2019, olio su carta, 31 x 45 cm9 / 16Alessandra Giovannoni, Verso Ponte Testaccio 3, 2019, olio su carta, 31 x 45 cm10 / 16Alessandra Giovannoni, Verso Ponte Testaccio 4, 2019, olio su carta, 31 x 45 cm11 / 16Alessandra Giovannoni, Verso Ponte Testaccio 5, 2019, olio su tela, 110 x 200 cm12 / 16Alessandra Giovannoni, Verso Ponte Testaccio, 2019, olio su tela, 95 x 120 cm13 / 16Alessandra Giovannoni. Verde Tevere. Exhibition view at Francesca Antonini Arte Contemporanea, Torino 202014 / 16Alessandra Giovannoni. Verde Tevere. Exhibition view at Francesca Antonini Arte Contemporanea, Torino 202015 / 16Alessandra Giovannoni. Verde Tevere. Exhibition view at Francesca Antonini Arte Contemporanea, Torino 202016 / 16Alessandra Giovannoni. Verde Tevere. Exhibition view at Francesca Antonini Arte Contemporanea, Torino 2020
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Michele Luca Nero
Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…