Il tutorial di Marinella Senatore per Palazzo Strozzi. Video e istruzioni per partecipare
Nell’ambito del progetto We Rise by Lifting Others Marinella Senatore ha lanciato una azione partecipativa sul sito di Palazzo Strozzi a Firenze. Ecco i primi risultati e come partecipare
“Pensarsi comunità significa anche questo: persone che attivano altre persone. Pur non entrando in contatto direttamente, le istanze di ognuno di noi, nelle mani degli altri, filtrate da diverse memorie, autobiografie, desideri e pensieri, verranno portate a un risultato completamente diverso”. Nell’ambito del progetto We Rise by Lifting Others a Palazzo Strozzi, le parole di Marinella Senatore continuano a portare avanti un’arte relazionale che integra discipline diverse per combattere il distanziamento sociale.
L’INSTALLAZIONE DI MARINELLA SENATORE
L’istallazione dell’artista, in mostra a Firenze, una girandola piena di luce che possiamo guardare da vicino e da lontano per sentirci ancora parte di una comunità, ci riporta a echi lontani eppure ancora vicini. We rise by lifting others (ci eleviamo sollevando gli altri) è una frase del politico americano Robert Ingersoll, immortalata sulla t-shirt di un manifestante pacifista negli anni ’70, parole che ritornano e accendono riflessioni e nuovi progetti come alcuni workshop online, condotti da Nandhan Molinaro ed Elisa Zucchetti, membri del collettivo berlinese ESPZ, finalizzati ad attivare i processi creativi col corpo: sono state invitate a partecipare oltre centocinquanta persone selezionate tra gruppi, istituzioni e associazioni, studenti, utenti di centri diurni e RSA, le detenute di Sollicciano, insegnanti, volontari e artisti. Persone coinvolte in una nuova idea di condivisione concepita appositamente per la dimensione digitale a distanza e non una trasposizione online di un’esperienza dal vivo. Ogni partecipante è diventato protagonista attivo ed è stato chiamato a seguire e interpretare le varie indicazioni coreografiche.
COME PARTECIPARE: IL TUTORIAL
“È stato un momento intenso. Mi sto regalando dei momenti per me, insieme a voi – racconta una delle partecipanti – Anche se abbiamo un video vi sento, è come avervi qui”. Quasi nessuno aveva confidenza con la danza e dopo dei brevi esercizi di riscaldamento hanno iniziato a seguire azioni piccole e specifiche che hanno messo in moto dinamiche relazionali per appropriarsi di un momento pieno di libertà all’interno delle proprie case. A seguito degli incontri avvenuti tramite Zoom sono nati tre tutorial videoe ora, osservando le indicazioni di Nandhan ed Elisa, il pubblico potrà seguire le azioni proposte, registrare un video e condividerlo sulla pagina di Palazzo Strozzi. L’ascolto e l’interazione continuano ad ampliarsi e come le opere di Marinella Senatore anche i corpi umani diventano “movimento energetico e narrazione condivisa”.
– Anna Amoroso
https://www.palazzostrozzi.org/marinella-senatore-tutorial/
ACQUISTA QUI il libro di Marinella Senatore
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati