Shrig Shop a Copenhagen. L’artista David Shrigley e il gallerista Nicolai Wallner aprono negozio
Il nuovo progetto artistico con anima fortemente commerciale è un negozio d’artista ma anche una sorta di galleria d’arte monografica: si possono acquistare cartoline, poster, vestiti e oggetti di ogni sorta e per tutte le tasche
Potremmo definirlo un negozio d’artista, ma è a tutti gli effetti una grande installazione ambientale in cui immergersi e, naturalmente, oggetti d’arte firmati da uno degli autori più ironici e a tratti noir del panorama artistico contemporaneo. Apre le sue porte al pubblico il 10 aprile a Copenhagen lo Shrig Shop, progetto nato dalla collaborazione tra il gallerista Nicolai Wallner e l’artista britannico David Shrigley, a metà strada tra uno shop e una galleria d’arte i cui spazi sono dedicati a un unico artista. A dare la notizia del nuovo progetto è la Galleria Nicolai Wallner su Instagram: “la galleria si congratula con Nicolai Wallner e David Shrigley per Shrig Shop, che aprirà le porte della sua sede fisica a Copenhagen sabato 10 aprile alle 11:00 su Tullinsgade 3”. Lo shop ha anche un’estensione online, dove è possibile visionare e acquistare “poster, vestiti, edizioni limitate e altre fantastiche cose” realizzate da David Shrigley.
LO SHRIG SHOP A COPENHAGEN
Nato a Macclesfield nel 1968, David Shrigley è un artista poliedrico che lavora con diversi medium, tra cui disegno, pittura, scultura, installazione, fotografia, animazione e stampa. Ha lavorato anche nel mondo della musica, facendo da regista ai videoclip dei Blur e di Bonnie Prince Billy (Will Oldham). Nel 2013 è stato tra i finalisti del Turner Prize (edizione poi vinta da Laure Prouvost) e nel 2016 ha ricevuto la Fourth Plinth Commission per l’opera a Trafalgar Square dal titolo Really Good, una scultura di raffigurante un dito pollice di dieci metri d’altezza nel tipico gesto dell’“ok”. Un artista dalla pratica ironica e solo in apparenza leggere e divertente, quella di Shrigley, che attraverso un linguaggio scanzonato e diretto esplora luci e ombre della vita quotidiana e dell’età contemporanea. Tutti elementi, questi, che saranno messi in luce nel nuovo Shrig shop, con articoli per tutti i gusti e anche tutte le tasche: a partire dalle T-shirt con costi che oscillano dai 30 ai 45 euro fino a un “ridicolo gonfiabile” da utilizzare come salvagente o scultura da tenere in bella vista nel salotto di casa, a 35 euro. E sempre per restare in tema di arredamento domestico, nello shop troviamo le immancabili tazze a 35 euro cadauna e una teiera a 200 euro. E ancora cartoline a 2,50 euro, poster e libri che non superano i 50 euro mentre, per chi ha voglia o può investire di più, è possibile acquistare stampe a edizione limitata a 2.500.000 euro.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati