Genova celebra 200 anni dalla nascita di Baudelaire: mostre e appuntamenti
Arte, teatro e performance rendono omaggio al “poeta maledetto” del Decadentismo francese, in una serie di eventi organizzati tra Palazzo ducale, il Parco Storico Villa Duchessa di Galliera e Manifattura Tabacchi.
A Genova, per tutto il mese di giugno, l’arte rende omaggio al poeta Charles Baudelaire (Parigi, 1821 – 1867) in occasione del bicentenario della nascita. Si comincia l’11 giugno presso la Corte Maggiore di Palazzo Ducale con Baudelaire à jamais. Premier Acte, installazione curata da Elisabeth Vermeer e allestita nell’ambito della ventisettesima edizione del Festival Internazionale della Poesia Parole Spalancate (10-19 giugno 2021). Si tratta di una scenografia, in prima assoluta, con sei bassorilievi monumentali di carattere ibrido “nature/couture”, che raffigurano i personaggi più cari a Baudelaire: la madre Caroline Aupick, la sua musa, Jeanne Duval, il pittore impressionista e amico del poeta maledetto, Edouard Manet ed altri. Le opere, di carattere ibrido e realizzate in parte con tessuti cuciti a mano dalla designer Silvia Zambarbieri, sono completate da un allestimento vegetale di Elisabeth Vermeer. Sabato 19 giugno, seconda parte dell’installazione artistica dal titolo Baudelaire à jamais. Deuxième Acte, presso la Corte di Palazzo Doria Spinola; le opere sono esposte nell’ambito della Biennale d’Arte di Genova (19 giugno – 3 luglio 2021), giunta alla quarta edizione.
CHARLES BAUDELAIRE AL PARCO STORICO DI GENOVA
Domenica 20 giugno, l’omaggio a Baudelaire si sposta al Parco Storico Villa Duchessa di Galliera dove prendono forma I Fiori del Male (la più nota opera del poeta francese) secondo l’immaginario degli artisti Francesco Geronazzo e di Silvia Zambarbieri, con opere collocate in diversi luoghi del giardino all’italiana. Claudio Pozzani, direttore del Festival della Poesia, dà vita ad un reading poetico, al quale seguono una live-performance della scenografa e performer Cri Eco, brevi interventi musicali e osservazioni del Sole offerte dall’Osservatorio Astronomico di Genova.
CHARLES BAUDELAIRE ALLA MANIFATTURA TABACCHI
Sabato 26 giugno, presso la Manifattura Tabacchi, s’inaugura la grande mostra Les Tableaux du Mal. Beauté maudite, dedicata a Baudelaire e al suo concetto di bellezza, strettamente legato all’interpretazione della natura. Sono esposte le opere di venticinque artisti internazionali e si svolge un secondo reading poetico di Claudio Pozzani. Sabato 3 luglio, il finissage dell’omaggio a Charles Baudelaire prevede due conferenze con la curatrice del progetto, Elisabeth Vermeer, ed Enrico Giordano, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Genova, che riflettono sul mondo poetico di Baudelaire nell’arte della sua epoca e nell’universo dell’astronomia.
– Letizia Riccio
https://www.parolespalancate.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati