Love is in the air. La mostra di The Pool NYC a Milano
Si ispira alla storia d’amore tra Ugo Foscolo e Antonietta Fagnani Arese la mostra allestita alla The Pool NYC di Milano. Un esperimento per restituire la quotidianità dell’amore attraverso l’arte.
L’ambiente ricreato per Love is in the air è un’atmosfera accogliente, moderna ma fuori dal tempo. L’idea del progetto nasce da Luigi Franchin, Alberto Levi e Viola Romoli, e la mostra è curata da Roberto Mastroianni su un progetto di Studio Patricia Boher.
Uno spazio, quello allestito all’interno della galleria, che descrive momento per momento la realtà di una coppia protagonista del passato e fa immedesimare completamente in una dimensione a sé stante. Il linguaggio con cui ci vengono delineati i profili di Ugo Foscolo e Antonietta Fagnani Arese è la trasformazione in chiave contemporanea di caratteristiche e sfaccettature dell’armonia dei due personaggi, attraverso le opere d’arte di svariati artisti tra cui Vedovamazzei, Aldo Mondino, Gaetano Pesce, Carlo Prada.
L’AMORE SI METTE IN MOSTRA A MILANO
Ogni angolo e ogni artista coinvolto raccontano una diversa particolarità della personalità e del carattere di ognuno dei due “inquilini” e descrive il loro legame come una simbiosi. Una lettura leggera, scherzosa e profonda allo stesso tempo di un amore d’altri tempi.
Questo a testimoniare come i sentimenti e le percezioni non invecchino e quanto invece le abitudini e le cifre estetiche mutino costantemente nel tempo. Dinamiche di quotidianità che alla The Pool NYC sono “messe in scena” con estrema naturalezza. Un approccio che porta ad apprezzare due figure che altrimenti sarebbero sempre sembrate lontane dalla realtà di oggi.
‒ Luisa Pagani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati