“Parlami di Lei”. Il nuovo podcast che interroga gli artisti sull’arte
Oltre agli artisti, il podcast – curato da Pietro Gaglianò - vede protagonisti anche filosofi, critici d’arte, editori e musicisti. Ai quali viene chiesto di parlare di arte e del modo in cui questa s'intreccia con le loro vite
Per oltre un anno, durante i periodi di lockdown, il podcast è stato uno degli strumenti più utilizzati sul web per diffondere la cultura, dando vita a un circuito di idee, interviste, monologhi e dialoghi che, per quanto riguarda il mondo dell’arte, ha visto critici, curatori, giornalisti e artisti alle prese con riflessioni e analisi attorno al sistema, anche alla luce dei cambiamenti imposti dalla pandemia. Anche adesso che i tempi più bui sembrano superati, il podcast continua a essere un valido strumento di approfondimento e dibattito, con serie di audio curati e a tema. Tra questi, è stato recentemente lanciato Parlami di Lei, podcast a cura di Pietro Gaglianò prodotto da Libreria Brac di Firenze in collaborazione con Scripta Festival e Radio Papesse.
IL PODCAST PARLAMI DI LEI
Chi è la “lei” cui fa riferimento il titolo del podcast? È l’arte, che diventa così oggetto della domanda che Gaglianò pone a sei diversi personaggi. “Parlami di Lei. Una domanda sull’arte. Un interrogativo sull’arte, sulla sua presenza, sul silenzio, sul rumore che fa. Rispondono scrittori, artiste, filosofi, critici e registe”, è la spiegazione che accompagna i podcast pubblicati su Spotify, Spreaker, Apple Podcast e ITunes. Il primo appuntamento della serie, già fruibile online, vede protagonista il filosofo Nicolas Martino, autore, con Francesco Raparelli, della raccolta di scritti di Hans-Jürgen Krahl L’intelligenza in lotta. Sapere e produzione nel tardocapitalismo. Martino inoltre coordina, con altri, la rivista OperaViva Magazine, e ha cocurato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma le mostre Sensibile comune. Le opere vive e Looking Forward Olivetti. 110 anni di immaginazione. I prossimi episodi vedranno invece protagonisti l’artista ed editrice Giovanna Silva (17 giugno), l’artista Flavio Favelli (24 giugno), la critica d’arte Emanuela De Cecco (1 luglio), la regista e attrice Chiara Lagani (8 luglio) e il musicista e artista Roberto Paci Dalò (15 luglio).
– Desirée Maida
www.spreaker.com/show/parlami-di-lei
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati