Artribune Podcast. L’artista Daniele Puppi per Monologhi al Telefono

L’artista Daniele Puppi è protagonista del nuovo appuntamento di “Monologhi al Telefono”, la seguitissima serie podcast di Artribune a cura di Donatella Giordano

In occasione della sua terza mostra personale presso la Galleria Magazzino di Roma, conclusa da qualche giorno, Daniele Puppi (Pordenone, 1970) legge al telefono le riflessioni scritte da alcuni studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Roma che frequentano il corso di Allestimento Spazi Espositivi tenuto dalla docente Giuliana Stella. Aprendosi al confronto con le nuove generazioni, l’intento dell’artista è quello di mostrare quanto sia maggiore il loro interesse verso la componente sonora. Questo perché la risposta emotiva agli stimoli visivi è stata da tempo sperimentata anche e soprattutto attraverso la navigazione e lo scorrimento dei contenuti sulle diverse piattaforme online. Il suono, invece, sembra aver potuto preservare uno sviluppo più autonomo e meno abusato.

Ascolta “Daniele Puppi – Monologhi al Telefono di Donatella Giordano – Artribune” su Spreaker.

IL SUONO E L’IMMAGINE NELLE OPERE DI DANIELE PUPPI

È proprio la mescolanza dei suoni percepiti dal cortile ciò che avvia le prime singole riflessioni. Procedendo verso l’interno della galleria, poi, i singoli suoni associati alle opere rafforzano le scene presentate o suggeriscono nuove interpretazioni: una sequenza sonora accelera e rallenta al passo di Menocchio, una strana creatura antropomorfa prelevata dal film “Il Mago di Oz” diretto da Victor Fleming; più avanti si assiste a una tempesta elettromagnetica registrata dall’artista nello spazio esterno del suo studio; l’altra sala riproduce il ritmo ripetitivo di una ventola che dispone in più piani le scene del film “Fantastic Voyage” diretto da Richard Fleischer; infine il film muto “La palla n° 13” di Buster Keaton viene musicato cambiandone completamente lo statuto. Tutti suoni che coinvolgono i giovani spettatori, diventati in questo monologo gli attori principali di un’interessante lettura.

– Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più