Nuove prospettive sulla pittura nella mostra di Matteo Montani a Bologna
La Otto Gallery di Bologna offre un colpo d’occhio sulla poetica dell’artista Matteo Montani e sul suo originale approccio alla pittura.
![Nuove prospettive sulla pittura nella mostra di Matteo Montani a Bologna](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani-Ancora-nel-sogno-Close-up-2021-polvere-di-bronzo-emulsionata-su-carta-cm-90x134-1-1024x741.jpg)
È una mostra di grande interesse quella di Matteo Montani alla Otto Gallery Arte contemporanea di Bologna. È la terza dell’artista romano classe 1972 in questo spazio collocato nelle grandi stanze di un ex collegio barnabita del Seicento. Contenuto e contenitore entrano in dialogo perfetto, riunendo opere di dimensioni assai diverse tra loro.
Montani è artista intelligente, la cui riflessione sulla pittura ci conduce in territori complessi e mai percorsi. Qui la sua ricerca si incentra sul formarsi e sul dissolversi dell’immagine in un luogo peculiare, particolare, il rovescio della palpebra che dà il titolo alla mostra.
![Matteo Montani, Become Again II, 2021, acrilico su carta montata su tela, cm 42x30](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani-Become-Again-II-2021-acrilico-su-carta-montata-su-tela-cm-42x30-1.jpg)
Matteo Montani, Become Again II, 2021, acrilico su carta montata su tela, cm 42×30
LA PITTURA SECONDO MATTEO MONTANI
Non ci troviamo di fronte a immagini definite, se mai a un in fieri, in cui pare di potere entrare nell’atto stesso della lettura, momento precipuo. Montani rintraccia in questo particolare momento di formazione iconografica il determinarsi di una condizione di soglia. E di fronte alla soglia qual è la posizione di chi guarda? Siamo al di là o al di qua? L’artista crea, costruisce lo spazio che non è solo quello della pittura, è piuttosto quello della visione che parte da una dimensione neuronale di sviluppo. Spesso il supporto delle sue opere è la carta abrasiva, qui invece è carta di cellulosa e cotone bianca e nera. La tecnica utilizzata è vicina all’acquerello, che rimanda alla dimensione umida dell’occhio, alla liquidità dell’esistenza, al continuo mutare dei fenomeni, per cercare soltanto di entrare nel quotidiano e fondamentale esercizio della visione.
‒ Angela Madesani
![Matteo Montani, Altrocampo II, 2021, tempera mista su carta, cm 50x35](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani-Altrocampo-II-2021-tempera-mista-su-carta-cm-50x35-1-768x1051.jpg)
![Matteo Montani, Ancora nel sogno, Close up, 2021, polvere di bronzo emulsionata su carta, cm 90x134](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani-Ancora-nel-sogno-Close-up-2021-polvere-di-bronzo-emulsionata-su-carta-cm-90x134-1-768x556.jpg)
![Matteo Montani, Become Again II, 2021, acrilico su carta montata su tela, cm 42x30](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani-Become-Again-II-2021-acrilico-su-carta-montata-su-tela-cm-42x30-1-768x1074.jpg)
![Matteo Montani, Closer, 2021, polvere di bronzo emulsionata su carta, cm 64x61](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani-Closer-2021-polvere-di-bronzo-emulsionata-su-carta-cm-64x61-1-768x1052.jpg)
![Matteo Montani, Dazzle II, 2021, tempera mista e polvere di bronzo su carta, cm 74x54](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani-Dazzle-II-2021-tempera-mista-e-polvere-di-bronzo-su-carta-cm-74x54-1-768x1051.jpg)
![Matteo Montani, Open Eye Il Risveglio, 2021, polvere di bronzo emulsionata su carta nera, cm 280x150](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani-Open-Eye-Il-Risveglio-2021-polvere-di-bronzo-emulsionata-su-carta-nera-cm-280x150-1-768x1101.jpg)
![Matteo Montani. Nel rovescio della palpebra. Exhibition view at Otto Gallery, Bologna 2021](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani.-Nel-rovescio-della-palpebra.-Exhibition-view-at-Otto-Gallery-Bologna-2021-_1-768x512.jpg)
![Matteo Montani. Nel rovescio della palpebra. Exhibition view at Otto Gallery, Bologna 2021](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani.-Nel-rovescio-della-palpebra.-Exhibition-view-at-Otto-Gallery-Bologna-2021-_2-768x512.jpg)
![Matteo Montani. Nel rovescio della palpebra. Exhibition view at Otto Gallery, Bologna 2021](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani.-Nel-rovescio-della-palpebra.-Exhibition-view-at-Otto-Gallery-Bologna-2021-_3-768x512.jpg)
![Matteo Montani. Nel rovescio della palpebra. Exhibition view at Otto Gallery, Bologna 2021](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani.-Nel-rovescio-della-palpebra.-Exhibition-view-at-Otto-Gallery-Bologna-2021-_4-768x512.jpg)
![Matteo Montani. Nel rovescio della palpebra. Exhibition view at Otto Gallery, Bologna 2021](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/08/Matteo-Montani.-Nel-rovescio-della-palpebra.-Exhibition-view-at-Otto-Gallery-Bologna-2021-_5-768x1152.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati