Artribune podcast. Intervista a Massimiliano Tonelli e Cristina Bowerman
In questo appuntamento di “Contemporaneamente” – ciclo di podcast a cura di Mariantonietta Firmani – l’incontro e il dialogo tra il direttore di Artribune Massimiliano Tonelli e la chef Cristina Bowerman
In Contemporaneamente, serie di podcast a cura di Mariantonietta Firmani, trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questo audio il prezioso incontro tra il giornalista Massimiliano Tonelli e la chef Cristina Bowerman. Con loro parliamo di nutrimento della mente attraverso arte e media, e di nutrimento del corpo attraverso l’arte culinaria.
MASSIMILIANO TONELLI E CRISTINA BOWERMAN PER ARTRIBUNE PODCAST: I TEMI TRATTATI
Massimiliano Tonelli e Cristina Bowerman ci raccontano della storia dell’informazione che va dalla carta al web ai social, ai podcast, di nuovo alla carta. E anche dell’ecosistema multimediale, che propone la divulgazione dell’arte presso un pubblico in costante crescita, e sottende a un impegno politico. La società americana è in effetti molto libera e creativa, sollecita elasticità mentale attraverso studi artistici pagati dalle corporates aziendali. E parliamo della cucina, forma di aggregazione tipicamente italiana la cui evoluzione, in prospettiva anche ecologica, è prima di tutto un fatto culturale. La scuola, poi, è la chiave di tutto. Rendere pubblico un pensiero implica la necessità di approfondire le conoscenze, calcolare l’impatto e assumerne le responsabilità. E molto altro.
MASSIMILIANO TONELLI PER ARTRIBUNE PODCAST
Massimiliano Tonelli, giornalista, è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Nel 2011 fonda Artribune, di cui è direttore. È Docente presso centri di formazione superiore tra i quali l’Istituto Europeo di Design, lo Iulm, l’Università Roma Tor Vergata, la Fondazione Garrone di Genova, la Link Campus University e l’Università La Sapienza di Roma, il Master of Art della Luiss e presso il Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso. Ha collaborato con numerose testate tra cui Radio24, Il Sole24 Ore, Time Out, Formiche, Dispensa, ed è stato direttore editoriale del Gambero Rosso fino al 2021. Suoi testi sono apparsi in diversi cataloghi d’arte contemporanea e saggi di arte, urbanistica e territorio inclusi i rapporti annuali Civita e Symbola. Modera e partecipa come relatore a numerosi convegni, giurie e seminari.
CRISTINA BOWERMAN PER ARTRIBUNE PODCAST
La chef Cristina Bowerman dopo la laurea in Giurisprudenza si trasferisce per continuare gli studi legali a San Francisco, dove nei weekend lavora alla coffee house Higher Grounds. Anni dopo, ad Austin, consegue la laurea in Culinary Arts, lavorando in particolare sulla concentrazione dei sapori. Nel 2005 approda al Glass Hostaria di Roma in Trastevere, spazio contemporaneo e innovativo, frutto di esperienze, viaggi, incontri, formazione culinaria e studi. La cucina di Cristina è un crossing culturale che racconta il gusto attraverso il dialogo costante fra tradizioni, culture, memoria e luoghi. Da Cerignola a San Francisco e ritorno – La mia vita di chef controcorrente del 2014, è uno dei suoi libri pubblicati. Stella Michelin dal 2010, è case study dell’Università Bocconi, e 3 Forchette Gambero Rosso nel 2020. Il suo impegno si articola su più fronti, a partire da formazione e insegnamento: progetti formativi con Re.Na.I.A. Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri, per dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, di cui Cristina è socio fondatore e Presidente dal 2016. Nominata Chef Ambassador di Expo Milano 2015, è in giro per il mondo per tenere worskhop e talk, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui “Chef Donna dell’Anno” a Identità Golose 2013 e “Best Female Italian Chef in Europe 2018” di Love Italian Life; Premio Galvanina come Miglior Chef 2018 (durante XVIII edizione del Festival della Cucina Italiana), premio FIC all’eccellenza, e tanti altri. Nel 2015 è protagonista della più grande campagna di ACTION AID. Bowerman, insieme a Tonelli, è tra i dieci fondatori nell’organizzazione Fiorano For Kids, per la ricerca sul ruolo terapeutico di diete specifiche nella cura dell’epilessia infantile. Nel 2018, è parte del comitato Tecnico di Coordinamento per l’Anno del Cibo Italiano. È sostenitrice di Chef Manifesto, l’iniziativa lanciata da Paul Newnham per porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e promuovere l’agricoltura sostenibile entro il 2030. Inoltre, rappresenta un role model per le donne nella ristorazione, ambiente a forte rappresentanza maschile: questo valore le è stato riconosciuto anche in occasione di TEDxMilano Women, TedXaubg, public talks per raccontare e valorizzare “idee che meritano di essere vissute”. A febbraio 2018 è stata nominata Ambasciatrice dall’Associazione Telefono Rosa, e a febbraio 2021 partecipa alla Davos Agenda del World Economic Forum.
– Mariantonietta Firmani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati