Tutte le sfumature della meraviglia in mostra a Cisternino
La Torre Civica di Cisternino accoglie le riflessioni di cinque artisti pugliesi sul concetto di meraviglia. Tra fiaba, memoria e infanzia.
![Tutte le sfumature della meraviglia in mostra a Cisternino](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Valeria-Quaranta-Vacuilab-1024x768.jpg)
Quanti significati può avere l’idea di meraviglia? Tentano di dare risposta a questo interrogativo i cinque artisti pugliesi riuniti dalla mostra allestita presso la Torre Civica di Cisternino, magnetico esempio di architettura normanno-sveva.
FAVOLA E MEMORIA IN MOSTRA
L’universo della favola e della memoria è alla base dell’opera di Valeria Quaranta, Vacuilab, che rappresenta una parte dello studio di Grottaglie dell’artista: pupazzi accigliati, dipinti e opere in macramè evocano cupe atmosfere di un passato remoto. La seconda sala è arricchita dalle suggestioni cromatiche generate dal simbolismo mistico della poetica pittorica “neoplatonica” di Emilio D’Elia, che propone l’installazione-costellazione I suoni del centro, scandagliando i confini del blu oltremare attraverso tre dipinti su carta.
![Emilio D'Elia, Nostra Signora della luce, 2020, tecnica mista pigmenti naturali su carta giapponese, cm 107x78](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Emilio-DElia-Nostra-Signora-della-luce-2020-tecnica-mista-pigmenti-naturali-su-carta-giapponese-cm-107x78-1.jpg)
Emilio D’Elia, Nostra Signora della luce, 2020, tecnica mista pigmenti naturali su carta giapponese, cm 107×78
DAL MITO ALL’INFANZIA
L’installazione ambientale di Gianfranco Basso, invece, è caratterizzata da innumerevoli fili rossi appesi nella penombra della sala, a evocare i fili delle vite che, nella mitologia greca, le Moire avevano il compito di tagliare. Conclude il percorso Kinderszenen, l’installazione di Gianluca Esposito e Fabio Maria Alecci. I due artisti ricreano, soprattutto grazie al linguaggio della scultura, “scene infantili”, rappresentando con atmosfere ludiche ma anche un po’ sinistre l’universalità dell’infanzia.
‒ Cecilia Pavone
![Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito, Kinderszenen](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Fabio-Maria-Alecci-e-Gianluca-Esposito-Kinderszenen-768x576.jpg)
![Fabio Maria Alecci, Moscerini, 2019](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Fabio-Maria-Alecci-Moscerini-2019-768x580.jpg)
![Fabio Maria Alecci, Glittoria Calceata, 2009, pianta carnivora](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Fabio-Maria-Alecci-Glittoria-Calceata-2009-pianta-carnivora-768x1024.jpg)
![Emilio D'Elia, I suoni del centro](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Emilio-DElia-I-suoni-del-centro-768x576.jpg)
![Emilio D'Elia, Anacoreta, 2020, tecnica mista pigmenti naturali su carta giapponese, cm 107x78](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Emilio-DElia-Anacoreta-2020-tecnica-mista-pigmenti-naturali-su-carta-giapponese-cm-107x78-1-768x1032.jpg)
![Emilio D'Elia, Nostra Signora della luce, 2020, tecnica mista pigmenti naturali su carta giapponese, cm 107x78](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Emilio-DElia-Nostra-Signora-della-luce-2020-tecnica-mista-pigmenti-naturali-su-carta-giapponese-cm-107x78-1-768x1040.jpg)
![Gianfranco Basso, Ánemos, 2018, fili di cotone e ricami in pizzo, installazione ambientale](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Gianfranco-Basso-Anemos-2018-fili-di-cotone-e-ricami-in-pizzo-installazione-ambientale-.jpg)
![Gianfranco Basso, Ánemos, 2018, fili di cotone e ricami in pizzo, installazione ambientale](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Gianfranco-Basso-Anemos-2018-fili-di-cotone-e-ricami-in-pizzo-installazione-ambientale-768x1024.jpg)
![Gianluca Esposito, Bambole subliminali, 2021, sculture xilografiche, cara e cartone](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Gianluca-Esposito-Bambole-subliminali-2021-sculture-xilografiche-cara-e-cartone-768x1024.jpg)
![Gianluca Esposito, Diorama Casa delle Bambole, 2017, terracotta policroma e materiali di riuso](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Gianluca-Esposito-Diorama-Casa-delle-Bambole-2017-terracotta-policroma-e-materiali-di-riuso-768x1024.jpg)
![Valeria Quaranta, Vacuilab](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/09/Valeria-Quaranta-Vacuilab-768x576.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati