Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut
Tutto sugli artisti fuori dal sistema, magari pazzoidi ma non per questo meno interessanti. Anzi. Nasce a Roma uno spazio che approfondisce un concetto artistico troppo trascurato fino ad oggi in particolare in Italia
Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut
Uno spazio espositivo di circa 200 metri quadri nel quartiere Ostiense di Roma, un bookshop, un intenso palinsesto di eventi musicali, teatrali, culturali. Tutto questo e un po’ d’altro è SIC 12, il nuovo progetto nato a Roma (per ora associazione culturale, presto fondazione) per diffondere il verbo dell’Art Brut.
1 / 8Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut
2 / 8Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut
3 / 8Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut
4 / 8Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut
5 / 8Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut
6 / 8Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut
7 / 88 / 8Sic 12 a Roma. Nasce lo spazio per mostre e approfondimenti sull’Art Brut
COSA È L’ART BRUT
Concetto inventato nel 1945 dal pittore Jean Dubuffet per definire tutta l’arte prodotta al di fuori del sistema da figure molto spesso residenti in ospedali psichiatrici, l’Art Brut è in fase di grande affermazione (anche di mercato) in Europa e nel mondo, non si può dire lo stesso dell’Italia dove al netto di qualche gallerie e qualche sparuta mostra ad alto rischio di malintesi poco si è visto. Pochi sono anche i critici, i curatori, gli studiosi che si occupano di questo genere di produzione creativa.
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
LA COLLEZIONE GIACOSA FERRAIUOLO
Con questo spirito – ma senza nessun intento commerciale – nasce questa nuova non profit romana che può contare sulla vasta collezione (oltre 700 opere) di Gustavo Giacosa e Fausto Ferraiuolo e sulla loro attività di artisti, musicisti, registi. Lo spazio sarà dunque espositivo (si parte con una mostra della collezione appunto), ma anche performativo e piattaforma di incontri e conferenze senza disdegnare partnership con accademie e università. In questa articolata videointervista Fausto e Gustavo ci raccontano presente e futuro di questa novità.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Redazione
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.